COVID-19: Nuovo bando buono-spesa cittadini

Pubblicato l'avviso pubblico per la riapertura dei termini per l'accesso ai buoni-spesa, utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessita, generi alimentari e farmaci. SCADENZA 5 MAGGIO

Possono inoltrare istanza di accesso al beneficio singoli cittadini e nuclei familiari che presentino la domanda per la prima volta o che siano già risultati beneficiari al I° Bando purché in possesso dei requisiti e delle condizioni che danno diritto all’assegnazione dei buoni spesa.

L’ente fatta salva la priorità nell’assegnazione dei buoni spesa ai cittadini in possesso dei requisiti che hanno inoltrato istanza di accesso al beneficio per la prima volta, si riserva, qualora il numero delle domande pervenute e ritenute ammissibili fosse superiore alle risorse disponibili, di rideterminare in diminuzione l’importo massimo concedibile in base alla valutazione del Servizio Sociale.

COS'È

Il buono-spesa è una misura di sostegno alle famiglie più fragili e in difficoltà all’interno dello scenario di crisi legato all’emergenza sanitaria Covid-19.

Il buono-spesa ha un importo di 100 euro per componente del nucleo familiare, fino a un massimo di 500 euro.

COME RICHIEDERLO

L’attribuzione del beneficio avviene su presentazione di apposita domanda, debitamente sottoscritta e compilata in ogni sua parte, in cui il richiedente autocertifica ai sensi di legge lo stato di bisogno, ancorché temporaneamente legato alla situazione emergenziale in atto.

La domanda è disponibile su questa pagina e nella sezione "Servizi > Emergenza Covid-19" (link in basso) e può essere consegnata:

• via e-mail all’indirizzo dedicato: assistenzacovidpaliano@gmail.com
  • presso apposito contenitore installato nell’atrio del palazzo comunale, così da facilitare i cittadini che non dispongono di collegamento telematico, rispettando tutte le prescrizioni adottate per il contenimento del contagio.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 5 MAGGIO 2020

A CHI SI RIVOLGE

L’erogazione e la gestione del beneficio sono vincolate ai seguenti criteri di accesso posseduti alla data di presentazione della richiesta:

1. residenza/domicilio nel Comune di Paliano;
  2. cittadini stranieri non appartenenti all’UE in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  3. cittadini in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali;
  4. nuclei familiari privi di reddito;
  5. inoccupati;
  6. disoccupati non accompagnati da ammortizzatore sociale attivo, salvo la rappresentazione di situazioni eccezionali di disagio economico;
  7. singoli e nuclei familiari che si trovino in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dalla epidemia da Covid- 19, previa autocertificazione soggetta a successiva verifica che ne attesti lo stato;
  8. ulteriori situazioni di disagio economico accertate dall’Ufficio Servizi Sociali.

Sarà data priorità alle persone richiedenti non assegnatarie di sostegno pubblico (RDC, REI, NASPI, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

Nel caso di persone assegnatarie di sostegni pubblici di modesta entità è fatta salva la possibilità di integrare detto sostegno previa valutazione dei Servizi Sociali in merito alla situazione di particolare disagio sociale intervenuta a seguito dell’applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Info: 0775 570 825