COVID-19: Approvato regolamento buoni-spesa

Approvato con delibera di giunta comunale il regolamento che disciplina l’erogazione dei buoni utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessita, generi alimentari e farmaci. Il buono-spesa sarà di 100 euro per componente nucleo familiare, fino a un massimo di 500 euro

Nel primo pomeriggio di oggi, 1° aprile, l’amministrazione Alfieri ha approvato con delibera di giunta comunale il regolamento che disciplina l’erogazione dei buoni utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessita, generi alimentari e farmaci.

«Questa misura – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfierirappresenta un primo e importantissimo provvedimento in sostegno delle famiglie più fragili e in difficoltà all’interno dello scenario di crisi legato all’emergenza sanitaria Covid-19. Garantire la tutela della salute dei cittadini è stata la parola d’ordine delle prime ore e rimane tuttora una priorità perché il contagio è ancora in fase di contenimento. Tuttavia adesso, a distanza di oltre due settimane dalle stringenti misure di prevenzione ancora in vigore, è necessario anche dare un segnale all’economia, concentrando i nostri sforzi sulle famiglie prive di reddito, sui cittadini inoccupati e disoccupati, su chi versa purtroppo in una grave situazione di disagio economico. Compatibilmente con le risorse e gli strumenti a nostra disposizione, dopo le fasce più deboli, ci occuperemo necessariamente dei bisogni delle attività produttive e commerciali del territorio, affinché nessuno resti indietro e nessuno possa dirsi dimenticato».

Nel dettaglio, il buono-spesa sarà di 100 euro per componente nucleo familiare, fino a un massimo di 500 euro. L’erogazione e la gestione del beneficio saranno vincolate ai seguenti criteri di accesso posseduti alla data di presentazione della richiesta:

1. residenza/domicilio nel Comune di Paliano;
  2. cittadini stranieri non appartenenti all’UE in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  3. cittadini in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali;
  4. nuclei familiari privi di reddito;
  5. inoccupati;
  6. disoccupati non accompagnati da ammortizzatore sociale attivo, salvo la rappresentazione di situazioni eccezionali di disagio economico;
  7. singoli e nuclei familiari che si trovino in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dalla epidemia da Covid- 19, previa autocertificazione soggetta a successiva verifica che ne attesti lo stato;
  8. ulteriori situazioni di disagio economico accertate dall’Ufficio Servizi Sociali.

Sarà data priorità alle persone richiedenti non assegnatarie di sostegno pubblico (RDC, REI, NASPI, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). Nel caso di persone assegnatarie di sostegni pubblici di modesta entità è fatta salva la possibilità di integrare detto sostegno previa valutazione dei Servizi Sociali in merito alla situazione di particolare disagio sociale intervenuta a seguito dell’applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19.

L’attribuzione del beneficio avverrà su presentazione di domanda, debitamente sottoscritta e compilata in ogni sua parte, in cui il richiedente autocertifichi ai sensi di legge, lo stato di bisogno, ancorché temporaneamente legato alla situazione emergenziale in atto. La domanda, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente a partire dal 2 aprile potrà essere consegnata via e-mail all’indirizzo dedicato:

assistenzacovidpaliano@gmail.com

o depositata presso apposito contenitore installato nell’atrio del palazzo comunale, così da facilitare i cittadini che non dispongono di collegamento telematico, rispettando tutte le prescrizioni adottate per il contenimento del contagio.