(P)Orto Sicuro: Arsial e Regione a supporto delle aziende agricole

Stanziati 250mila euro per supportare le aziende agricole della Regione Lazio nello sviluppo di piattaforme di e-commerce, nel sostegno delle spese di trasporto e per le consegne a domicilio delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Scadenza presentazione domande 24 aprile 2020

Le misure di distanziamento sociale volte a ridurre il contagio e infezione del COVID-19 contengono necessarie norme restrittive delle attività e abitudini dei cittadini. Aldilà delle prescrizioni, l’invito ad uscire di casa solamente per indifferibili ragioni di salute, necessità e lavorative va seguito scrupolosamente.

All’emergenza sanitaria è conseguita quella economica del settore primario e quindi dell’agricoltura. Le istituzioni sono dunque chiamate a proteggere il comparto con ogni azione utile volta a limitare l’effetto negativo della crisi, a sostenere la liquidità, gli investimenti delle imprese agricole e il reddito famiglie.

In questo contesto, il bando in oggetto prevede la concessione di contributi a fondo perduto per sostenere le aziende agricole regionali che hanno subito l’impatto negativo che le misure restrittive hanno avuto sulla commercializzazione dei prodotti agricoli.

Scopo dell’avviso è quello di sostenere la commercializzazione dei prodotti agricoli freschi o trasformati, favorendo la vendita diretta e la consegna a domicilio, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria.

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

• Aziende agricole o della pesca in forma associata (RTI);
  • Associazioni di produttori agricoli o della pesca;
  • Cooperative agricole o della pesca;
  • Consorzi di Tutela;
  • Consorzi di Aziende agricole o della pesca;
  • Organizzazioni professionali agricole o della pesca.

I suddetti soggetti devono avere sede nel Lazio ed operare prevalentemente sul territorio regionale.

La domanda di concessione del contributo, redatta secondo lo schema allegato nonché l’eventuale documentazione a corredo, dovrà essere presentata, a pena di esclusione dalla procedura, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione del bando, esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: arsial@pec.arsialpec.it, indicando nell’oggetto “PROGETTO PORTO SICURO”

Tutte i documenti relativi al bando sono reperibili in allegato di seguito e nella sezione dedicata del sito dell'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio