COVID-19: Nuovo modello autodichiarazione spostamenti

Nuovo aggiornamento del modello di autochiarazione con le modifiche introdotte alla luce delle ultime disposizioni sugli spostamenti delle persone fisiche

Il testo è stato modificato alla luce del decreto 19 pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e delle situazioni di incertezza emerse in questi giorni.

Rispetto alla versione del 23 marzo, nel quesito dove il cittadino dichiara di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al Covid-19, è stata aggiunta la frase: "fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie".

Il cittadino deve poi dichiarare di essere a conoscenza, oltre che dei divieti disposti dal decreto 19, anche delle "ulteriori limitazioni disposte con provvedimenti del Presidente della Regione di partenza e del Presidente della Regione di arrivo e che lo spostamento rientra in uno dei casi consentiti dai medesimi provvedimenti".

Il dichiarante deve inoltre essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'art. 4 del decreto 19.

Tra le situazioni di necessità che giustificano lo spostamento sono specificate quelle "all'interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere".