COVID-19: Uscite limitate entro i 500 metri
Il sindaco Alfieri firma l'ordinanza che disciplina gli spostamenti delle persone fisiche dalle proprie abitazioni
Nella giornata di domenica 22 marzo il sindaco Domenico Alfieri ha firmato l’ordinanza che impone a chiunque debba spostarsi per attività motoria o per far espletare le necessità fisiologiche dell'animale di compagnia, a rimanere nelle immediate vicinanze della propria residenza o dimora e comunque a distanza non superiore a 500 metri, con obbligo di fornire opportuna documentazione agli organi di controllo.
Questa disposizione, al fine di contenere il rischio di diffusione del contagio da COVID-19 nell’ambito del territorio comunale, in via provvisoria e cautelativa, sarà efficace fino alla data del 3 Aprile 2020.
«La presenza di un tasso di contagi sempre crescente, ci impone ancora altre restrizioni. Purtroppo è facile rilevare che, nonostante le misure restrittive adottate e il costante monitoraggio del territorio operato dal personale del comando di Polizia Locale, l'attività motoria risulta comunque svolta con modalità che non consentono di garantire il rispetto del distanziamento, né un efficace controllo da parte degli organi preposti. Oltre a ciò è stato constato che molti proprietari di cani e animali da compagnia, in occasione delle uscite necessarie per consentire agli stessi lo svolgimento delle proprie necessità fisiologiche, percorrono distanze ragguardevoli dalle proprie abitazioni. Per cui nonostante le regole già in vigore sugli spostamenti, i dati dei contagi ci dimostrano che questo non è ancora sufficiente ad arginare l’epidemia. Non possiamo permetterci di mantenere la situazione attuale. Questo è un ulteriore messaggio ai cittadini tutti, ancora più chiaro e inequivocabile: dobbiamo limitare gli spostamenti superflui. La situazione è grave e la nostra libertà personale va esercitata con responsabilità da parte di tutti. Il controllo da parte delle Forze dell'Ordine sul territorio sarà intensificato per scoraggiare chi non avesse capito che le passeggiate e le ore di svago nei luoghi pubblici non sono consentite». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.