L'Amministrazione Comunale alle celebrazioni presso il Sacrario XVII Martiri.

Insieme per mantenere viva la memoria.

Domenica 28 aprile, alla presenza del Sindaco di Paliano Domenico Alfieri e del Vicesindaco Valentina Adiutori, è stata celebrata la messa commemorativa presso il Sacrario XVII Martiri in località Le Mole per ricordare i trucidati del '44.

«Il ricordo della tragedia avvenuta – ha dichiarato Valentina Adiutori - oggi non deve essere accompagnato dalla tristezza e dal dolore, ma dalla consapevolezza che il sacrificio di quegli uomini ha generatola la nascita della Repubblica e della Costituzione e l'affermazione della democrazia. L'attualità ci dimostra che, nonostante i milioni di morti, ancora prevale l'egocentrismo e il rifiuto dell'altro che provocano ostilità continue in tutto il mondo. Questa celebrazione, nel nostro piccolo, ha lo scopo di mantenere invece vivo il ricordo nel tempo anche per le future generazioni. L'acquisizione del Sacrario da parte del comune di Paliano è stato infatti un gesto concreto al fine di preservare nel tempo un luogo storico e di grande valore per la città».

Dopo la celebrazione della messa, il Sindaco Alfieri, insieme a Mario Felli, Sindaco di Piglio, città natale di alcune delle vittime, hanno deposto una corona d'alloro ai piedi del monumento.

Il Sindaco Alfieri ha chiuso l'evento: «Questo monumento è un luogo sacro e storico per la città di Paliano che merita tutta la nostra attenzione. Infatti, questa Amministrazione presenzia costantemente le celebrazioni, perché siamo convinti che ricordare quello che è avvenuto insieme ai familiari delle vittime e ai cittadini, sia necessario per cercare di evitare che l'odio e l'intolleranza verso l'altro riaffiorino nelle nostre comunità».