Sin Valle del Sacco: 561mila euro al comune di Paliano per la bonifica del sito ex-Ilmes.

Il 7 marzo, ratificato l'accordo

53 milioni di euro per la bonifica della Valle del Sacco, di cui 561mila euro al Comune di Paliano per la bonifica del sito ex Ilmes in località Ponti della Selva. Questo quanto ratificato ieri, giovedì 7 marzo, con la firma dell'accordo di programma per il risanamento del SIN del fiume Sacco tra il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

«Grazie al lavoro congiunto delle istituzioni – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri, presente all'evento insieme agli altri primi cittadini delle città coinvolte dalle bonifiche – si chiude una criticità ambientale che da decenni pendeva sulla salute dei cittadini palianesi. Dopo l'ottenimento dei fondi per la bonifica dell'ex discarica comunale di Cretacci arrivano quelli per la bonificA dei rifiuti stoccati nel capannonne industriale della ex Ilmes. Un traguardo eccezionale per la nostra città, che con rinnovata fiducia guarda a un futuro più sano e pulito».

«La firma di questo accordo – il commento del consigliere con delega all'Ambiente, Ugo Germanò – ripaga del lavoro condotto in questi anni per risolvere una questione che si protraeva da troppo tempo e su cui oggi, finalmente, possiamo iniziare a incidere a chiare lettere la parola fine .Inoltre sono state aggiornate tutte le istruttorie di caratterizzazione, somme che gravavano sulle casse comunali. Per cui la bonifica del sito dell'ex Ilmes rappresenta una vittoria per tutta la comunità e la conferma del massimo impegno che l'amministrazione comunale profonde su ambiti strategici per la qualità della vita delle persone, quali l'ambiente e la tutela del territorio».