Totem turistici con QR code

Sabato 2 marzo la presentazione

“Il passato che incontra il moderno, la storia attraverso la tecnologia” è il nome dell'evento che si terrà sabato 2 marzo dalle ore 16,00 presso la sala Esperia, in cui verranno presentati i totem turistici con QR-code, iniziativa dell'assessorato alla Cultura in collaborazione con il Consiglio dei Giovani.

Si tratta di otto colonnine informative, disposte in angoli caratteristici del paese, che oltre a dare delle informazioni scritte sul luogo o monumento in oggetto, sono dotati di un Qr-code, cioè un codice a barre a cui sarà possibile avvicinare il proprio smartphone o tablet per accedere a dei video descrittivi realizzati dai ragazzi del Consiglio dei Giovani.

«Cittadini e visitatori – annuncia il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – avranno un nuovo strumento per avere a portata di mano l’offerta turistica, storica e culturale della città. Con uno smartphone sarà possibile visitare il paese come se si avesse con sé una guida turistica sintetica ma nello stesso tempo interessante e coinvolgente grazie ai particolari video realizzati. Un altro importante tassello nella promozione turistica del nostro paese. Grazie al Consiglio dei Giovani per il lavoro fatto e al maestro Umberto Romani per il suo prezioso contributo».

«Abbiamo lavorato per diverso tempo a questo progetto che ci ha aiutato a scoprire i monumenti e la storia del nostro paese. Crediamo che lo sviluppo a livello turistico, legato alle varie tecnologie oggi a nostra disposizione, sia fondamentale per la crescita di un Paese e anche per il coinvolgimento delle nuove generazioni. Inoltre il nostro obiettivo è quello di ampliare il nostro progetto, mappando altri monumenti e sensibilizzando anche le zone limitrofe per incrementare la conoscenza e per scoprire la storia che riguarda il nostro territorio». Questa la dichiarazione di Sara Proietti, presidente del Consiglio dei Giovani.