Tutto pronto per il Carnevale 2019.

Giovedì Grasso festa in maschera per i bambini e da domenica sfilata dei carri allegorici

Il Carnevale 2019 è ormai alle porte e la città di Paliano, come di consuetudine, si appresta a vivere tre giorni di festa e di divertimento, organizzati dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Proloco.

Si inizierà nel classico “Giovedì Grasso” con una festa in maschera nella sala Esperia, interamente dedicata ai più piccoli, con il gruppo Fantasy Animation. I bambini potranno sfilare con il loro travestimento per poi veder premiata dal Circolo Arci la mascherina più bella martedì 5 marzo.

Poi trepida attesa per le giornate di domenica 3 e martedì 5 marzo, quando si potrà assistere alla sfilata dei carri allegorici con partenza alle ore 14,30 da via F.lli Beguinot e arrivo in viale Umberto I. Anche quest'anno, alle 14.30 in piazza XVII Martiri, alle 15,30 alla piazzetta de Jo Colle e alle 16,30 in piazza Sandro Pertini, sarà possibile assistere ai canti de “I Misi”, l'antica tradizione di Paliano, tramandata oralmente nel corso dei secoli, la cui ormai nota popolarità porterà i nostri concittadini ad esibirsi anche nel comune di Serrone nella mattinata di domenica mattina. I colori e l'allegria del Carnevale, potranno inoltre essere oggetto delle foto da presentare all'annuale concorso fotografico del rione S.Andrea.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «E' importante e necessario puntare molto su eventi dedicati alla cultura e il Carnevale è uno di questi, anche perché è una festa dedicata a tutti, in cui i bambini si divertono ma che entusiasma anche i grandi. Ne è dimostrazione il numero degli iscritti: due carri dell'Istituto Comprensivo , scuola dell'Infanzia e Primaria, e ben quattro carri privati. Garantito dunque un Carnevale spassoso e piacevole anche nel rispetto delle nostre tradizioni, all'insegna di quella che in fondo è la festa più popolare. L'amministrazione ringrazia anticipatamente la Proloco e tutti coloro che parteciperanno all'evento».