Il tema dei diritti umani fa il tutto esaurito.

Presentato il progetto degli studenti dell'Istituto Alberghiero.

Sabato 9 febbraio, una gremita platea nel teatro Esperia, ha potuto assistere alla presentazione de “I diritti umani siamo noi”, progetto realizzato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero di Paliano, promosso dall'assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche e coordinato dalla dott.ssa Silvia Scarfagna. Il progetto ha tenuto impegnati i ragazzi in diversi incontri e laboratori a carattere informativo e formativo in cui hanno approfondito i trenta diritti fondamentali dell'uomo.

La dott.ssa Scarfagna, attraverso filmati e disquisizioni, ha dunque ripercorso la storia della Dichiarazione dei Diritti Umani di cui lo scorso anno sono stati celebrati i 70 anni dalla sua adozione, ha evidenziato le persone che sono l'emblema della difesa dei diritti umani, da Mandela a Martin Luther King, da Malala Yousafzai a Thomas Sankara e molti altri, e ha presentato su supporti visivi i lavori degli studenti con ricerche, pensieri e riflessioni degli stessi. Presente anche l'associazione umanitaria Emergency con Stefano Celani, referente scuola Lazio di Emergency che, dopo aver fatto i complimenti al progetto presentato e all'amministrazione comunale per la sensibilità mostrata nell'aver promosso questa iniziativa di alto valore, ha raccontato il lavoro che l'associazione svolge in tutto il mondo con diversi appunti sulla situazione attuale nei territori di conflitto.

L'assessore Campoli ha dichiarato: «Purtroppo, oggigiorno, siamo nel pieno di una conflittualità interna in cui pare che lo scopo principale di alcuni sia demonizzare e dividere, cristallizzare il “noi contro loro”. In un clima simile, parlare di diritti umani soprattutto nelle scuole, diventa necessario e soprattutto imprescindibile per le istituzioni cercare di sensibilizzare le nuove generazioni, perché come ha più volte ribadito la dott.ssa Scarfagna, noi, come persone, non siamo solo portatori di diritti ma ne siamo anche promotori. La grande partecipazione di pubblico a questo evento dimostra comunque che una parte della società civile è interessata e si interroga sul tema. Saremmo infatti molto lieti di portare il progetto anche nelle altre scuole del comune al fine di agevolare l'incontro delle persone e non la conflittualità fra di esse».

«La disinformazione e la propaganda di alcuni, non possono permettere che si continui a considerare la diversità come un problema da arginare anziché un valore aggiunto da esaltare e incoraggiare. C’è bisogno di partecipazione e di inclusione, non di divisione ed emarginazione e questa iniziativa, nel nostro piccolo, dimostra che manifestare buoni sentimenti può spingere ad una riflessione maggiore e rendere migliore la nostra società. L'amministrazione comunale ringrazia quindi la dott.ssa Scarfagna per l'egregio lavoro, Emergency per gli stimolanti interventi, le associazioni locali che hanno partecipato e tutte le persone che hanno ritenuto interessante essere presente all'iniziativa». Questo l'intervento del sindaco Domenico Alfieri a conclusione dell'evento.