Cresce ancora la raccolta differenziata: a luglio arriva al 79,3%

L'amministrazione comunale ringrazia l'impegno dei cittadini.

Con l'aggiornamento dei dati relativi alla raccolta differenziata, il comune di Paliano continua ad attestarsi su valori importanti e in progressiva crescita. Infatti, nel mese di luglio si è registrata la percentuale della differenziata al 79,3%.

L'assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Simone Marucci ha commentato: «Questo è un dato importante generato dall'impegno di un'intera comunità. Dal nostro territorio lanciamo continuamente il sasso nello stagno, forse perché storicamente abituati all'idea di vivere in un posto, la Valle del Sacco, dal punto di vista ambientale devastato. A dimostrazione che la perseveranza può far raggiungere risultati rivoluzionari, siamo altresì consapevoli che un  sasso potrebbe non fare abbastanza rumore. Potrebbe farlo il fatto, però, che con questi valori, la nostra regione, l'Italia, non avrebbe bisogno di inceneritori. Rivoluzionare le abitudini dal basso può innescare cambiamenti radicali travolgenti per l'economia, la tutela ambientale la salubrità di un territorio e la sua qualità della vita. I riflettori ora debbono essere puntati sui comuni che arrancano, quelli più grandi, affinché il cambiamento sia totale, per dire basta agli inceneritori e alle mega-discariche. Noi intanto ci siamo, con soddisfazione in attesa di altri compagni di viaggio».

«Il percorso che abbiamo impostato per raggiungere gli obiettivi della Strategia Rifiuti Zero continua a portare risultati importanti. La percentuale di raccolta differenziata seguita a crescere, si alza la qualità dei rifiuti differenziati consentendo di aumentare anche le percentuali di riciclo. Azioni queste, con le quali, ci auguriamo di riuscire a premiare l’impegno dei cittadini in termini di risparmio. E a tutti i cittadini va il ringraziamento dell'amministrazione comunale perché tutto questo è possibile solo grazie al civismo della stragrande maggioranza dei palianesi che con determinazione e dedizione ha scelto la via del cambiamento». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.