Estemporanea "Giacomo Lisia": vince Giovanni Mastrantonio

Ben 24 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Domenica 12 agosto si è svolta la XVIII estemporanea di pittura “Premio Giacomo Lisia”. Ventiquattro pittori provenienti da tutta Italia sin dalle prime ore del mattino si sono appostati per le vie e le piazze del paese realizzando ciascuno un capolavoro ispirato agli angoli e ai panorami della città. “Paliano, scorci ed emozioni” è stato infatti il tema a cui gli artisti dovevano attenersi, scegliendo il luogo a loro più congeniale e realizzando nella giornata il dipinto.

La giuria era composta da Antonio Bangrazi presidente, Antonello Nori, Beatrice Lisia, Valentina Adiutori, Flavio Di Domenicoantonio. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Giovanni Mastrantonio con il dipinto “Incontrarsi a Paliano”, seguito da, in successione sul podio, Daniela Boscolo Anzoletti, Nicola Badia, Antonio Mazziale, Sara Carusone.

In questa occasione è stato anche dato un riconoscimento alla famiglia della signora Franca Lubrano, recentemente scomparsa, che è stata curatrice per anni dell'estemporanea.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «L'estemporanea è stata un'invasione nel paese di arte e bellezza. I pittori posizionati nelle diverse zone del paese hanno reso viva ogni strada, ogni particolare architettonico, ogni veduta della città. Il centro storico è diventato così un museo a cielo aperto e ogni artista ha lasciato con il suo tocco un'immagine propria del borgo antico. Un grande ringraziamento dunque a tutti i partecipanti e ai pittori palianesi Simona Morelli, Sabrina Paiola, Angelo Fabrizio Del Signore, che ci hanno egregiamente rappresentato e all'associazione culturale Terre Rare, nella persona della dott.ssa Nicoletta Cellitti per l'ottima organizzazione e per aver riportato l'estemporanea alla sua antica vocazione».

«L'estemporanea, ormai raggiunta la sua XVIII edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti per la promozione culturale del nostro paese e il “Premio Giacomo Lisia” è un riconoscimento importante per la nostra città perché porta il nome del pittore a noi tanto caro e che è stato l'artista-simbolo di Paliano. Ringrazio tutti gli artisti e la famiglia Lisia per il consueto apporto». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.