Giornata di prevenzione angiologica organizzata dall'AVIS

Più di 40 iscritti allo screening.

Prosegue a pieno ritmo il lavoro dell'Avis “Ugo Fioramonti” di Paliano che, oltre alla pianificazione mensile delle donazioni di sangue, spesso scendo in campo con attività di screening gratuite per i cittadini. Infatti, sabato 7 luglio, è stata organizzata una giornata dedicata alla prevenzione angiologica, volta, attraverso la misurazione dell'ABI (indice di rischio cardiovascolare), a individuare soggetti arteriopatici da sottoporre a successivi approfondimenti per il rischio cardiovascolare. Dopo i saluti del presidente della sezione AVIS di Paliano Antonella Rosina, hanno preso parola il medico dr. Pierluigi Edgard Mollo, il presidente regionale SIAPAV (società italiana di angiologia e patologia vascolare) dr. Alessandro Ricci, il segretario regionale SIAPAV dr.ssa Federica Pomella e il titolare del centro JF Merlen Frosinone dr. Salvino Bilancini, i quali oltre a presentare l'evento e il suo significato medico-sociale, hanno ringraziato ed elogiato l'AVIS palianese per aver voluto organizzare l'evento e anche l'amministrazione comunale che si è mostrata attenta e collaborativa.
Presente il vicesindaco Valentina Adiutori che ha sottolineato come «viste le crescenti difficoltà in cui versa la sanità, sono da lodare iniziative del genere e i medici che si mettono a disposizione per realizzarle. L'amministrazione comunale ringrazia l'AVIS locale che si fa promotrice di diverse giornate di screening gratuiti diventando un supporto fondamentale per la comunità».
«Il lavoro dell'AVIS è un lavoro difficile costruito sull’impegno sociale e su un grande livello di solidarietà di cui usufruisce l'intera comunità. Per questo ringrazio la sezione palianese e il suo presidente Antonella Rosina per le attività che svolgono ormai regolarmente a beneficio dei cittadini». Questo il commento del consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D'Aquino.