XXI Edizione di "Vino in Festa"

Sabato 7 e domenica 8 luglio.

Sabato 7 e domenica 8 luglio torna a Paliano la manifestazione enogastronomica “Vino in festa”. Questa ventunesima edizione, patrocinata dal comune di Paliano, e organizzata dalla Pro Loco, dai Rioni e dall’Associazione Culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano”, anche quest'anno proporrà due giorni all’insegna del vino e della buona tavola, ma anche della cultura, della musica e delle tradizioni di Paliano. Oltre al consueto percorso enogastronomico per il centro storico, in cui i partecipanti potranno gustare piatti tipici del nostro paese accompagnati dai vini tipici delle terre del Cesanese, si potrà assistere a diversi spettacoli e iniziative che sono il preludio del prossimo Ferragosto Palianese.

Sabato alle ore 18,00, presso il teatro Esperia, andrà in scena “La donna nel tempo”, un interessante alternarsi di scene teatrali, musiche e documenti storici sulla dimensione della donna nel 1500. La serata poi sarà allietata dallo spettacolo di musica itinerante “SaltallAra” e i “Dissonanti” in piazza Marcantonio Colonna.

È possibile iscriversi ad un'interessante “visita in vigna”, accompagnati da un agronomo, che si terrà domenica alle ore 10,00 presso la Società Agricola Selva di Paliano con appuntamento nel parcheggio fronte ristorante “Il Cardinale”, mentre nel pomeriggio verrà presentato il bozzetto vincitore del Palio dell'Assunta, opera dell'artista Domenico Ingino. A seguire si assisterà all'abbinamento Rioni-Cavalieri che gareggeranno ad agosto.

Infine spazio alle premiazioni dei concorsi “Lo Cesanese meo” in cui i produttori locali hanno partecipato con i propri vini, e “Vicoli e fiori” con l'assegnazione del riconoscimento ai migliore allestimento floreale nel centro storico. Per finire lo spettacolo di musica folk con il gruppo “Alla riversa”.

«Siamo pronti anche quest'anno ad accogliere palianesi e visitatori in questa manifestazione in cui i sapori della nostra terra si fondono con le tradizioni, la musica, il divertimento. Tanti gli appuntamenti in programma che valorizzeranno la nostra cultura anche e soprattutto attraverso le eccellenze nostrane che ormai rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale unico e autentico». Questo l'invito da parte del sindaco Domenico Alfieri e dell'assessore alla Cultura Valentina Adiutori.