Agricoltura di precisione per un prodotto di qualità.

Tanti i titolari delle aziende agricole intervenuti al convegno.

Mercoledì 25 luglio una gremita platea ha potuto assistere alla presentazione dell’uso del drone nel settore agricolo, evento patrocinato dal comune di Paliano con il peculiare intervento dell’ing. Antonio Iannuzzi dell’Analist Group e la collaborazione tecnica dell’operatore SAPR geom. Nicola Ceccarelli. Presenti tanti produttori locali tra cui: le aziende agricole Bertacco, Impizzicando, Nicoli, Sinibaldi, Donati, il Frantoio Le Mole, le aziende vinicole Schina, Terenzi, Giacoobbe, il pastificio L’Antica Mola. Presente anche la dott.ssa Cristina Donatelli dell’agenzia regionale del turismo.

La mattinata è stata quindi aperta con l’interessante illustrazione teorica del drone in cui sono state sottolineate le caratteristiche tecniche dell’apparecchio e i suoi effetti positivi nel monitorare e analizzare le colture e il sottosuolo. Ciò che si può ottenere, infatti, con l’uso del drone è la diminuzione dei costi di produzione e l’aumento della resa delle produzioni. In seguito, vi è stata la dimostrazione pratica del volo nell’azienda agricola Schina, mentre al rientro, dopo l’analisi dei dati raccolti sul campo, è stato realizzato un ricco buffet ad opera dello chef Luca Minnucci e allestito dal prof. Melidei dal sommelier Lollobattista. Ospite anche Instanteat, il blog dedicato alle aziende agricole che ha ripreso la preparazione dei piatti con lo scopo di valorizzare i prodotti locali.

«La massiccia presenza di tanti produttori – ha commentato il Sindaco Domenico Alfieri – è dimostrazione dell’interesse delle aziende nel rinnovarsi, nell’essere al passo con i tempi, senza dimenticare l’origine e la genuinità dei prodotti. Compito della politica è stare al loro fianco, sostenerle e porre le basi per una sinergia di azioni fra tutti i protagonisti del settore affinché sia possibile costruire un modello diverso di sviluppo. Ringrazio l’Azienda Agricola “La Selva” e il ristorante “Il Cardinale” per l’ospitalità e tutti gli intervenuti».

L’intervento dell’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli: «Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di portare nel nostro paese la conoscenza di una tecnologia altamente innovativa. Gli enormi benefici professionali ed economici a cui può condurre l’uso del drone in agricoltura sono ormai noti ed è giusto e conveniente diffondere tali informazioni agli attori del settore agricolo. Il fine ultimo dell’uso di tali mezzi deve essere quello di giungere ad un prodotto che sia un’eccellenza, che si contraddistingua nel mercato e che diventi volano per la riqualificazione di un intero territorio».