"Emergenza e natura": verso una caccia responsabile

Ottimo risultato per il convegno organizzato dalla Federazione Caccia Paliano-Piglio

Domenica 15 luglio, presso il teatro Esperia, si è tenuto il convegno “Emergenza e natura” organizzato dalla Federazione Italiana della Caccia sez. Paliano-Piglio e patrocinata dal comune di Paliano. Ad iniziare l'incontro il comitato locale della Croce Rossa che ha esposto nozioni di primo soccorso per le diverse evenienze che possono accadere all'aperto. In seguito, il medico veterinario dott. Paolo Tarantino, ha illustrato gli interventi immediati che il padrone di un cane può effettuare in caso di malori o incidenti. Infine, la guardia zoofila-ambientale dell'accademia Kronos, ha spiegato in cosa consiste la loro attività di protezione e vigilanza sugli ambienti e gli animali. Presenti le amministrazioni di Paliano e il sindaco di Piglio Mario Felli.

L'assessore Simone Marucci ha aperto il convegno ringraziando gli organizzatori nelle persone del presidente del Federazione Caccia Giuseppe Paonessa e Gianfranco Graziani, che «insieme a tutti i cacciatori e alle associazioni venatorie del comune stanno dimostrando un grande senso civico e impegno per la tutela del territorio, anche con la loro partecipazione all'ultima giornata ecologica. Tutto ciò a riprova che la caccia non è solo uno sport, ma anche un'attività con un preciso ruolo, oltre che sociale, di tutala ambientale e di preservazione della fauna selvatica».

«Questa giornata – ha proseguito il sindaco Domenico Alfieri -rappresenta una lodevole iniziativa della Federazione Caccia ed è un ulteriore indicatore del dinamismo delle associazioni nel territorio a cui porgiamo sempre la massima collaborazione. I miei complimenti al presidente Paonessa e al sig. Graziani che con questo convegno hanno voluto fornire ai cacciatori, ma non solo, utili nozioni e conoscenze sul tema dell'emergenza e della natura. Grazie anche agli interventi della Croce Rossa, del dott. Tarantino e della guardia zoofila».

Presente anche il consigliere Maria Grazia D'Aquino che si è unita ai ringraziamenti degli altri amministratori anche verso il comitato locale della Croce Rossa che oltre ad esporre elementi di primo soccorso ha anche eseguito praticamente sul manichino la rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore, cercando di incoraggiare i presenti ad apprendere tali nozioni salva-vita.