Un successo la partita di beneficenza con la squadra "Italianattori".

I fondi raccolti saranno devoluti in favore della sesta edizione di “Corto... ma non troppo!”

Un “2 giugno” inusuale è stato festeggiato a Paliano grazie all'incontro amichevole di calcio che si è tenuto sabato nello stadio “Piergiorgio Tintisona” in favore della riabilitazione delle persone affette da disturbi psichiatrici.

L'iniziativa, organizzata dall'A.P.S. L'Onda col patrocinio del Comune di Paliano, ha visto in campo l'“ItalianAttori” – squadra di calcio formata da attori e registi italiani in sostegno di iniziative benefiche – e una rappresentativa delle amministrazioni comunali del comprensorio. Hanno partecipato all'evento anche i pulcini dell'A.S.D Nuova Paliano e l'A.S.D. Olevano Romano. A seguire la partita, era presente anche Radio “Onda Libera” che ha trasmesso in diretta l'evento.

«Oltre ad aver patrocinato un grande evento sportivo – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – questa amministrazione ribadisce l'impegno e l'attenzione verso il sociale. I fondi raccolti infatti saranno devoluti in favore della sesta edizione di “Corto... ma non troppo!”, il festival del cortometraggio allestito dagli ospiti delle strutture riabilitative psichiatriche “Johnny e Mary” di Paliano. Il concorso, che avrà luogo a Paliano l'8 e 9 giugno, mostrerà i lavori realizzati da persone con disagio psichico, fisico o con problematiche sociali, da strutture per minori, da scuole superiori e da autori privati che nei loro lavori cinematografici hanno trattato tematiche inerenti alla diversità. Abbiamo accettato di patrocinare questi eventi, dalla partita al concorso, perché convinti che sia necessario adoperarsi insieme per evitare la stigmatizzazione della figura del disabile che invece deve potersi sentire parte attiva della società».

L'assessore allo Sport, Federico Fiore, per la giornata calciatore della squadra degli amministratori, ha dichiarato: «Con questa manifestazione abbiamo cercato di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza sociale della riabilitazione psichiatrica e dello sport come strumento di condivisione e divertimento. Ringrazio l'associazione “L'Onda” per averci coinvolti in questa magnifica iniziativa».

«Vorrei ringraziare i rappresentanti delle amministrazioni che hanno preso parte alla partita di beneficenza, gli attori che si prestano encomiabilmente per queste iniziative e naturalmente tutti coloro che sono accorsi per dare il proprio contributo solidale. È nostro dovere essere al fianco di chi vive in una condizione particolare dal punto di vista psicologico o fisico e impiegare i mezzi a nostra disposizione per essere loro di sostegno». Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.