L'eco-compattatore finalmente in funzione

Bottiglie di plastica trasformate in centesimi

Il comune di Paliano , in collaborazione con la società Amea S.p.A. e GEA s.r.l. ha portato a compimento l'installazione del compattatore, sito nel parcheggio di viale S.Francesco d'Assici, che è ufficialmente in funzione dal mercoledì 27 giugno. È così possibile conferire nella postazione automatica bottiglie di plastica e per ciascun pezzo inserito nella macchina, verrà caricato un centesimo nella card necessaria per i distributori dell'acqua. La tessera può essere ritirata negli uffici Amea dietro la cauzione di € 5,00. Progetto in cantiere è quello di trasformare il conferimento delle bottiglie di plastica in “eco-punti” spendibili come sconto alla cassa per gli acquisti effettuati in determinati esercizi commerciali aderenti al progetto tramite convenzione.

Il sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «Il compattatore è un punto importante che si aggiunge al percorso che come amministrazione abbiamo deciso di intraprendere per sensibilizzare i nostri cittadini ad una raccolta differenziata sempre più consapevole ed orientata al miglioramento della qualità. Anche questo eco-compattatore contribuisce ad arrivare a traguardi ambiziosi che la città di Paliano già è in procinto di raggiungere rispetto alla percentuale di raccolta differenziata conseguita in primis migliora la qualità della raccolta, ma questo avviene anche perché i cittadini vengono motivati e quindi premiati attraverso la conversione della plastica delle bottiglie in centesimi da spendere poi in acqua».

«La tutela dell’ambiente - ha affermato il consigliere con delega all'Ambiente Ugo Germanò - passa anche e soprattutto dai piccoli gesti significativi di ogni giorno, da iniziative come questa. Oggi abbiamo la testimonianza della cultura del rispetto dell’ambiente che passa attraverso l’impegno corale della cittadinanza tutta che vuole migliorarla qualità della vita e dell’ambiente. Con l’eco-compattatore dimostriamo che è possibile coniugare un'attenzione costante alla raccolta differenziata e all'igiene urbana, riciclando plastica e incentivando l'utilizzo del vetro. Inoltre si riduce il volume dei rifiuti che viene consegnato direttamente all'azienda che si occupa dello smaltimento e del riciclaggio. È un'ulteriore strumento per incrementare la raccolta differenziata che ben si sposa con la recente direttiva della Commissione Europea che prevede il divieto di commercializzare determinati prodotti di plastica».

«Proseguono gli interventi dell'amministrazione comunale che ci permettono di fornire sempre più servizi volti a migliorare la gestione dei rifiuti e a venire incontro alle esigenze dei nostri concittadini. Dopo l'installazione dei raccoglitori di oli esausti, abiti, lampade e altri rifiuti particolari, anche l'eco-compattatore rientra nel nostro intento di lanciare un segnale importante, vale a dire che con una gestione oculata dei rifiuti è possibile rispettare l’ambiente e avere anche dei piccoli vantaggi economici. Non sono certamente i centesimi raccolti grazie al conferimento delle bottiglie di plastica a fare la differenza ma si tratta intanto di comprendere che il rifiuto è una risorsa». Questo il commento dell'assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Simone Marucci.