Chiusa con successo la giornata contro l'ipertensione arteriosa.

Più di cento cittadini si sono rivolti al servizio.

Nell'ambito delle iniziative dedicate alla “XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa” indetta dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), il Comune di Paliano e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana hanno organizzato lo scorso sabato 19 maggio una manifestazione di sensibilizzazione sulla malattia ipertensiva, predisponendo fin dalla prima mattina delle postazioni mediche in piazza XVII Martiri per la misurazione gratuita della pressione arteriosa.

Un servizio a cui si sono rivolti nell'arco dell'intera giornata più di un centinaio di cittadini, i quali – grazie alla compilazione di un questionario anonimo – hanno inoltre potuto fornire agli operatori dei dati epidemilogici di grande importanza per la ricerca su una patologia molto spesso sottovalutata, ma che rappresenta il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e cerebrale, vale a dire le prime due cause di morte in Italia. Ad impreziosire l'evento, si è tenuto presso il Teatro Comunale Esperia un incontro pubblico presieduto dal prof. Giuseppe Germanò e incentrato sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari: un'occasione di confronto tra mondo della medicina e cittadinanza che ha permesso di approfondire l'incidenza della pressione arteriosa sulla salute del paziente, sottolinenando l'importanza di un monitoraggio periodico dei valori pressori, l'efficacia della terapia antipertensiva e di quanto siano fondamentali nel contrasto alla malattia ipertinsiva una corretta alimentazione e stili di vita non sedentari.

« In tutta Italia – ha dichiarato il consigliere Ugo Germanò – la Croce Rossa Italiana ha collaborato con la Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa per organizzare queste giornate di sensibilizzazione della popolazione e raccogliere “sul campo” dati utili per la ricerca scientifica. Quest'anno anche Paliano ha dato il suo piccolo contributo, grazie al professionale impegno dei volontari della Comitato Locale della CRI, alla preziosa disponibilità del prof. Giuseppe Germano, mio fratello, a dare qualche ulteriore consiglio per prevenire l'ipertensione. Il mio ringraziamento va a quanti si sono impegnati per la piena riuscita della manifestazione».

«La giornata di sabato – è il commento del sindaco Domenico Alfieri – ha dato l'opportunità a tanti cittadini di comprendere meglio i rischi legati dell’ipertensione, ottenere informazioni dai volontari e dai medici intervenuti, prendere coscienza dell’importanza del concetto di prevenzione. La partecipazione dei palianesi a questo evento è di sicuro incoraggiamento per nuovi appuntamenti che abbiano al centro la salute del cittadino».