Trekking urbano tra natura e storia palianese.

"Dietro i personaggi e i luoghi di Paliano c'è la nostra storia"

«Dietro i personaggi e i luoghi di Paliano c'è la nostra storia» questo il preludio che il maestro Umberto Romani ha fatto alla giornata di domenica 22 aprile dedicata al Trekking Urbano. Il sig. Romani è stato, come di consueto, la guida per il gruppo di palianesi che hanno partecipato all'iniziativa organizzata dal comitato “Nuova Mole” con il patrocinio del comune di Paliano, assessorato alla Cultura. Le parole del maestro Romani hanno infatti accompagnato i “camminatori” in un percorso che da piazza XVII Martiri ha toccato le chiese fuori le mura della Cona e di Santa Rosa, fino a giungere agli antichi mulini e terminare al Sacrario dedicato ai martiri del 1944. Lungo il tragitto tanti sono stati poi gli aneddoti e le curiosità che il maestro ha raccontato ammaliando i presenti e catturando la loro attenzione.

Soddisfatti i partecipanti che, in quella che doveva essere una passeggiata hanno potuto intraprendere un percorso culturale naturalistico toccando alcuni punti di interesse storico della città di Paliano coniugando il tutto con una piacevole escursione nel verde.

Valentina Adiutori, vicesindaco e assessore alla Cultura, ha commentato: «Vorrei ringraziare il comitato “Nuove Mole” che ormai da tempo ci propone il trekking urbano, un'iniziativa che ci permette di conoscere il territorio della città in cui viviamo, il perché del nome di una strada, di un personaggio, di un monumento, saperi che alla fine tessono la trama del passato di un paese e dei suoi abitanti. La storia di cui noi stessi siamo parte integrante e di cui, come ha spesso sostenuto il maestro Romani, diventiamo testimoni».

«Iniziative del genere sono funzionali a riscoprire la realtà che ci circonda e di cui siamo parte essenziale. In questo modo riusciamo a sviluppare la conoscenza del territorio, fino a poter essere più attenti alla tutela e alla conservazione di ciò che abbiamo. Grazie al comitato Nuova Mole, al maestro Romani e alla collaborazione di Protezione Civile e Croce Rossa». Questa la dichiarazione del sindaco Domenico Alfieri.