Tete à tete fra gli studenti dell'alberghiero e le eccellenze del territorio.

Evento conclusivo del progetto “La scuola incontra il territorio e le sue eccellenze”

Mercoledì 18 aprile, la classe seconda dell'Istituto Alberghiero di Paliano, ha concluso il progetto “La scuola incontra il territorio e le sue eccellenze” iniziato lo scorso ottobre, promosso dall'assessorato alle Politiche Scolastiche e all'Agricoltura. Il progetto aveva l’obiettivo di formare gli studenti del settore turistico alberghiero ad essere i primi promotori dei prodotti tipici locali, diffondendo la cultura agricola attraverso tecniche di produzione e trasformazione a basso impatto ambientale. I ragazzi hanno così partecipato a diversi seminari, condotti dall'agronomo Livio Perini, dedicati alle eccellenze locali: vino, grano monococco, olio. In conclusione, è stata organizzata una visita presso l'azienda agricola “Bertacco” dove hanno potuto assistere alla produzione di prodotti caseari e visitare la cantina in cui viene prodotto vino e birra.

«Il fine di questo progetto era rendere l’Istituto Alberghiero una vetrina importante da cui far partire un indotto, nel settore turistico e ricettivo e della ristorazione, anche attraverso la collaborazione con le realtà locali magari per lavorare su futuri progetti di alternanza scuola lavoro. I ragazzi dell’istituto, infatti, hanno potuto conoscere le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche che offre il nostro territorio, ampliando le proprie conoscenze e competenze professionali che acquisiranno negli anni attraverso lo studio. Il mio ringraziamento va alla dirigenza e alla docenza dell’Istituto Alberghiero per aver accolto con entusiasmo questo progetto, al dott. Livio Perini per aver guidato i seminari, alla dott.ssa Valentina Perini per le spiegazioni duranti la visita nell'agriturismo, ai produttori vinicoli Giacobbe, Sinibaldi e Schina per la disponibilità mostrata nell’offrire il loro “Cesanese” per la degustazione, a Eugenio Giovannoni per la dimostrazione dell'uso della farina monococco».

«Questo progetto conferma la collaborazione e la sinergia tra amministrazione, scuola, aziende. Investire sugli studenti e sulla loro formazione soprattutto se basata sulle nostre eccellenze, significa renderli protagonisti nel futuro e ambasciatori delle produzioni della nostra agricoltura ponendo l’attenzione sul nostro patrimonio enogastronomico e sulle potenzialità occupazionali ed economiche del settore turistico-ricettivo». Questa la dichiarazione del sindaco Domenico Alfieri.