Protezione Civile: week-end di esercitazioni a "La Selva"
Venerdì 14 e sabato 15 aprile, presso il Monumento Naturale "Selva di Paliano e Mola di Piscoli", oltre 100 volontari palianesi e dei Comuni limitrofi impegnati in simulazioni, corsi e lezioni sulle criticità legate al maltempo, calamità naturali, sicurezza stradale
“LA SELVA 2018” è il nome dell'imponente esercitazione patrocinata dal Comune di Paliano che la Protezione Civile locale organizzerà il prossimo fine settimana, venerdì 14 e sabato 15 aprile, nell'area del Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola de' Piscoli” circostritta tra via Palianese Sud (SP 41) e contrada Colle Rampo.
«Scopo principale dell’esercitazione – ha dichiarato il presidente della Protezione Civile di Paliano, Roberto Giannetti – è quello di migliorare la cooperazione tra le associazioni di volontariato che operano sul territorio palianese e nei Comuni vicini, oltre che a verificare e migliorare il livello formativo dei volontari presenti, attraverso un'intensa due-giorni di attività teoriche e pratiche».
Oltre alla Protezione Civile di Paliano, infatti, parteciperanno all'iniziativa altre 10 associazioni di Protezione Civile dei Comuni limitrofi e la Croce Rossa di Paliano: oltre 100 volontari, impegnati – col supporto di svariati automezzi e attrezzature – in simulazioni, corsi e lezioni su antincendio boschivo, dissesto idrogeologico, tecniche base di primo soccorso.
«Questa iniziativa – è il commento del sindaco Domenico Alfieri – è il segno tangibile dell'impegno e della professionalità che contraddistinguono la nostra Protezione Civile: una realtà che, assieme al comitato della Croce Rossa, svolge ogni giorno un lavoro prezioso al servizio della comunità».
«Un'esercitazione di questa portata – sottolinea l'assessore alla Protezione Civile, Simone Marucci – rappresenta l'occasione per testare sul campo quanto previsto dal piano di emergenza comunale, focalizzando l'attenzione sul tema della “prevenzione”, ossia l'elemento fondamentale per gestire nel migliore dei modi possibili, con efficacia ed efficienza, tutte quelle criticità che mettono in serio rischio l'incolumità di beni e persone: maltempo, calamità naturali, incidenti stradali. Un ringraziamento doveroso ai nostri volontari e a quanti presteranno il proprio contributo all'evento».
«Ancora una volta “La Selva” si rivela una risorsa strategica per un intero comprensorio. Non solo un'oasi naturalistica di straordinaria bellezza, ma anche un luogo dove porter lavorare per la salvaguardia di migliaia di cittadini, rinsaldare la collaborazione tra istituzioni e volontari, creare valore umano e fiducia nel futuro». Queste le parole del consigliere con delega all'Ambiente, Ugo Germanò.