Emergenza meteo: chiude il C.O.C., i ringraziamenti del sindaco Alfieri

Le criticità del maltempo superate con efficienza.

Paliano si lascia alle spalle lo stato di allerta metereologica che ha caratterizzato gli ultimi giorni di febbraio, investendo il territorio comunale con abbondanti nevicate, drastici cali di temperatura e – specie nelle ore notturne – ghiaccio sulle sedi stradali: una serie di criticità potenzialmente lesive dell’incolumità di beni e persone, e tuttavia superate con prontezza, efficienza e competenza, grazie all’impegno della collettività e all’attuazione dei protocolli previsti dal piano di emergenza adottato nel giugno 2016.

Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri, all’indomani della chiusura del Centro Operativo Comunale: «Abbiamo affrontato una situazione di emergenza che poteva causare gravi danni alla popolazione, ma non ci siamo fatti trovare impreparati. Il piano di emergenza, strumento fondamentale di prevenzione e intervento, ci ha permesso di gestire in maniera capillare tutte le problematiche connesse al maltempo, monitorando le urgenze e arginando con metodo i pericoli provocati dalla neve e dal ghiaccio. Siamo riusciti a garantire fin da subito una viabilità sicura, abbiamo protetto le reti elettriche, dislocato mezzi e personale, disposto tutte le operazioni necessarie a tutelare al meglio la cittadinanza grazie ad un grande lavoro di squadra. Voglio quindi esprimere la mia più sincera riconoscenza a tutta l’Amministrazione Comunale, alla Provincia, sempre disponibile nel nostro territorio nella persona del geometra Mario Giubilei, ai dipendenti e tecnici comunali, alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa e agli operatori di Gea Ecologia, per la grande professionalità dimostrata. E ancora grazie alle ditte private e ai tanti volontari fra i cittadini che si sono rimboccati le maniche e hanno contribuito per quanto in loro possesso a limitare i disagi».