Secondo appuntamento sul dialogo intergenerazionale

Prossimo appuntamento venerdì 20 aprile.

Sabato17 marzo si è svolto il secondo incontro nell'ambito del progetto “Aprire il dialogo intergenerazionale nell’era digitale” promosso dall’A.Ge (Associazione Genitori, sezione di Colleferro) in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Sociali e Scolastiche del comune di Paliano. A condurre il convegno la dott.ssa Giulia Zurma, che ha incentrato il suo intervento sul come gestire la relazione con i figli nelle dinamiche familiari complesse, cioè nei casi di genitori separati, famiglie “allargate” o monoparentali e genitori omosessuali.

Base della discussione è stata il riconoscere una realtà in cui tali situazioni familiari sono molto frequenti e numerose rispetto a qualche tempo fa. Un presupposto quindi che non può passare in sordina o di cui non si può non dare spiegazioni o chiarimenti ai propri figli. Anche se, come ha affermato la dott.ssa Zurma, i bambini vivono queste situazioni in maniera molto più naturale e disinvolta rispetto agli adulti che, al contrario, spesso si rapportano verso le “nuove forme” di famiglia con disagio e difficoltà.

«Il ciclo di incontri sul dialogo intergenerazionale – ha commentato l'assessore Eleonora Campoli - sta avendo grande successo. Tanti genitori e non, partecipano con interesse e coinvolgimento. Naturalmente, il tema oggetto del seminario di questa volta ha suscitato una vivace discussione fra il pubblico in sala, per cui il confronto è stato sicuramente ricco e costruttivo. Ma lo scopo di questi appuntamenti è proprio quello di mettere a confronto diversi punti di vista, a partire da quello degli esperti, psicologi e assistenti sociali, per aiutare le famiglie che si trovano a dover gestire dei sistemi sociali in continua evoluzione».

«Genitori, docenti, bambini e ragazzi: tutti questi attori si trovano quotidianamente a confrontarsi su una realtà in continuo divenire. È dunque fondamentale che il dialogo fra di loro sia chiaro e diretto, basato sul buon senso sull'elasticità mentale per non commettere errori di comunicazione e condizionamenti, a prescindere dalle proprie convinzioni». Questa la dichiarazione del sindaco Domenico Alfieri.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 20 aprile 2018 alle ore 17,30 dal titolo: “Scalini di crescita e rischi evolutivi – come rapportarsi di fronte al cambiamento”.