Carnevale 2018: fervono i preparativi!

Appuntamento per domenica 11 e martedì 13 con la sfilata delle mascherine e il corteo dei carri allegorici. Musica, danze e castagnole. Torna l'esibizione de "I Mìsi"!

La città di Paliano si appresta a celebrare il proprio Carnevale, una festa antica e sempre partecipata, occasione di incontro tra il divertimento profano e la riscoperta di remote tradizioni locali.

L’edizione 2018 del Carnevale palianese si articolerà in due giorni, domenica 11 e martedì 13 febbraio, con la parata delle mascherine e il corteo dei carri allegorici che sfileranno nel primo pomeriggio lungo il consueto percorso da Via Fratelli Beguinot a Viale Umberto I. Musica, danze e castagnole, per un evento che si gioverà anche in questa edizione dell’esibizione itinerante – in programma domenica 11 – de “I Mìsi”, per concludersi durante il Martedì Grasso con le premiazioni dei carri, a cura della Pro Loco, e della mascherina più bella per il Circolo ARCI.

«Anche quest’anno – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura e al Turismo, Valentina Adiutori abbiamo lavorato insieme alla Pro Loco per strutturare un Carnevale in grado di coniugare goliardia e rispetto sincero per le nostre radici, contando come sempre sul prezioso impegno delle scuole, delle associazioni, delle famiglie. Un Carnevale pensato come spazio di divertimento, ma anche come occasione per cementare la nostra identità attraverso il folklore, portando di nuovo in scena l’esibizione de “I Mìsi”, patrimonio autentico della cultura popolare palianese».

«Il Carnevale 2018 – il commento del sindaco Domenico Alfieri è un appuntamento importante, perché rappresenta un momento di condivisione per tutta la cittadinanza. Un festa di tutti, in cui si ribadisce il nostro impegno nel portare avanti quel programma ambizioso di rinnovamento culturale che ha permesso a Paliano di fregiarsi del titolo di “Città della Cultura” della Regione Lazio».