Iscrizioni anno scolastico 2018/2019

Iscrizioni attive dal 16 gennaio al 6 febbraio

Per l’a.s. 2018/2019 le iscrizioni alle scuole dell’infanzia , primaria e secondaria di primo e secondo grado E AI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALI (C.F.P.) saranno attivate dal 16/01/2018 e avranno termine  il 06/02/2018.

Il MIUR, con nota n. 14659 del 13/11/2017, ha disciplinato le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019.

Come lo  scorso anno, in base a quanto disposto dalla Legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Le iscrizioni ai  C.F.P. (Centri di Formazione Professionale) vengono effettuate on Line  solo nel caso di adesione da parte della singola Regione, con apposita convenzione, al sistema delle Iscrizioni on  line del MIUR.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia (per la quale resta invariata la modalità di iscrizione su formato cartaceo).

Le domande possono essere presentate dalle ore 08:00 del giorno 16 gennaio 2018  alle ore 20:00 del 06 febbraio 2018.

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono prioritariamente individuare la scuola d’interesse ed inviare la domanda  attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, in modo diretto, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione sarà attivata a partire dal 09 gennaio 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizione on line fissata per il 16 gennaio 2018. Il  sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

MODALITà D’ ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

La domanda deve essere presentata presso  l’istituzione scolastica prescelta e i modelli potranno essere ritirati presso la segreteria o scaricati dal sito web dell’istituzione scolastica:  www.istitutocomprensivopaliano.gov.it

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2018, il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2019.

Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti OO.CC., può essere disposta alle seguenti condizioni: a) disponibilità di posti; b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni che dovranno essere garantite dall’Ente Locale; d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del  Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza (Art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89).

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2018, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto.

La presente comunicazione verrà quanto prima pubblicata sul sito web dell’istituzione scolastica www.istitutocomprensivopaliano.gov.it

Gli operatori della Segreteria Scolastica saranno comunque a disposizione, per qualsiasi chiarimento,  nei seguenti orari di servizio dal 16/01/2018: Lunedì/venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:00; Martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00; Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 12:30.