Il nuovo Poliambulatorio-Consultorio è realtà

Inaugurata la nuova struttura di Via F.lli Beguinot con i rappresentanti della Regione Lazio e dell'ASL di Frosinone

Nella mattinata di ieri – mercoledì 20 dicembre – è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Poliambulatorio e Consultorio ASL di Paliano, struttura di fondamentale importanza per le esigenze sanitarie non solo della comunità locale, ma per i cittadini di un grande comprensorio che si estende ai Comuni di Piglio, Serrone e Acuto per una popolazione residente di circa 18mila unità: un considerevole numero di utenti potenziali, che adesso, nella nuova sede riqualificata di via F.lli Beguinot, potranno usufruire di un presidio rinnovato, più accessibile e funzionale negli spazi e potenziato nel personale e nei servizi erogati.

A presenziare il taglio del nastro, il sindaco Domenico Alfieri e il consigliere con delega alla Sanità e alla Tutela della salute del cittadino, Maria Grazia D’Aquino, insieme all’assessore regionale Mauro Buschini, al direttore generale della ASL di Frosinone, dottor Luigi Macchitella, e alla dottoressa Pierangela Tanzi, responsabile del Distretto Sanitario “A” Alatri-Anagni.

Presenti, inoltre, i sindaci dei Comuni di Serrone e Acuto – Natale Nucheli e Augusto Agostini – e i componenti della giunta comunale di Paliano, il vicesindaco Valentina Adiutori, gli assessori Simone Marucci ed Eleonora Campoli e i consiglieri Ugo Germanò, Corrado Coccarelli ed Emanuela Pizzale. Autorità e cittadini hanno visitato i nuovi locali accompagnati dalla dottoressa Tanzi per poi riunirsi nell’adiacente sede dell’Avis di Paliano “Ugo Fioramonti” per la conferenza di presentazione, suggellata da un brindisi di augurio per le future attività della struttura e le imminenti festività natalizie.

«L’apertura del nuovo poliambulatorio e consultorio di Paliano – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri è il frutto tangibile del nostro impegno a garanzia del diritto alla salute dei nostri concittadini e delle migliaia di persone residenti nei Comuni di Piglio, Serrone e Acuto. Abbiamo voluto marcare un segno di discontinuità con quanto purtroppo accade nel nostro territorio, in cui le strutture medico-ospedaliere sono in sofferenza e le risorse vengono sempre meno, promuovendo una realtà in grado di incoraggiare un rilancio nell’intera area dell’Alta Ciociaria. Un segnale che spero sia accolto dagli altri soggetti pubblici interessati, il cui compito è quello di tutelare prima di tutto la salute delle persone. Il Comune di Paliano non ha esitato a stanziare fondi propri per migliorare l’offerta sanitaria locale, ma la cooperazione resta fondamentale. In questo senso, la presenza della Regione Lazio e dei vertici dell’Azienda sanitaria locale di Frosinone è oggi di estrema importanza e ci fa ben sperare per il futuro. La salute è una priorità su cui la nostra attenzione resta sempre alta».

«Questa nuova struttura – il commento del consigliere con delega alla Sanità e alla Tutela della salute del cittadino, Maria Grazia D’Aquinoci permette di accogliere l’arrivo del nuovo anno con rinnovato ottimismo, perché rappresenta un punto di riferimento concreto per i bisogni di tante persone. Non nascondo la felicità e l’orgoglio per la realizzazione di un progetto importante, per il quale l’amministrazione si è tanto spesa e che adesso entra pienamente in funzione. Ma questo non ci basta: l’obiettivo dei prossimi mesi, infatti, sarà potenziare ulteriormente la gamma dei servizi, con particolare riguardo verso quei cittadini, soprattutto anziani e bambini, che hanno necessità di visite e trattamenti periodici».