Il comune di Paliano e Zerynthia presentano "Insieme2 - in silenzio"

Installazioni sound art nel paese

“Insieme² - In Silenzio” è il progetto che il comune di Paliano in collaborazione con Zerynthia, Associazione per l'Arte Contemporanea OdV, porta avanti ormai da due anni. Ad essere coinvolte saranno le Accademie di Belle Arti de L'Aquila, Brera, Roma, e  in più l'Istituto Europeo di Design di Roma (IED) e due Istituzioni straniere, Villa Arson di Nizza e l' École nationale supérieure d'arts de Paris a Cergy. Il tema dell’edizione 2017 è la “sound art” per cui gli studenti selezionati dagli Istituti parteciperanno a un workshop di tre giorni sotto la guida di Paolo Coteni, uno dei primi docenti a insegnare sound art in Italia. Il risultato finale sarà la realizzazione di un'opera collettiva: un ritratto sonoro della città di Paliano con installazioni in vari punti della città: la Cappella del Villaggio Colonna a Contrada Cervinara, la Sala della ex Pretura comunale, il Museo del Vino - Cantina Municipale, la Sala Teatro/ Cinema del Municipio (che avrà la funzione di laboratorio per gli studenti selezionati), il Coro e la Biblioteca del Monastero di Santa Maria. Saranno presenti opere sonore e video di: Arturas Bumsteinas, Francesco Fonassi, Liliana Moro, Fabio Perletta, Dimitry Prigov, Donatella Spaziani, Vladimir Tarasov, Antonio Trimani, Fosco Valentini con il poeta Francesco Serrao e brani dell'Ensemble Georgika. Al centro del borgo sarà esposta la luminosa luna ( My Private Moon) di Leonid Tishkov.

Diversi poi gli appuntamenti aperti al pubblico. Giovedì 16 novembre alle ore 21,00 nel Teatro Comunale Esperia in Piazza XVII Martiri, verrà proiettato “Il grande silenzio” di Philip Gröning, film documentario sulla spiritualità del silenzio e la ricerca con noi stessi seguito da discussione. Venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre sarà possibile effettuare il giro del percorso di suoni, video e installazioni nella città presso la Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini, il Museo del Vino, la Cappella Colonna in Contrada Cervinara, il Convento di Santa Maria di Pugliano. Sarà disponibile un servizio-navetta gratuito dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. All'imbrunire, in Piazza Sandro Pertini, è in programma “Ascolto collettivo del silenzio” in un luogo all'aperto con successive riflessioni sul passaggio dalla luce al buio e conseguenti stati d’animo. Alle ore 18,30, nel Teatro Comunale Esperia vi sarà un riepilogo della giornata con discussione: ascolti di musica rarefatta, di musica meditativa e della natura selezionati e commentati da Paolo Coteni. Sabato 18 Novembre, alle ore 15,30 nella Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini, si concluderà il tutto con la tavola rotonda aperta al pubblico sul tema “Il silenzio”, moderata da Riccardo Giagni con interventi di Marina Beer, Federico Capitoni, Cecilia Casorati, Paolo Coteni, Giuseppe Di Giugno.

Di seguito le schede degli artisti:

Arturas Bumsteinas, (Lithuania, 1982), Gwizdaly (fischiettare), 2013, 2’10’’

Dalla registrazione di una serie continua di fischettii, sono state composte nuove strutture sonore simili a sibili con l’intento di creare un’esperienza puramente acustica priva di alcuna spettacolarizzazione.

Convento di Santa Maria di Pugliano - Coro.

 

Ensemble Georgika

Un coro maschile di sedici voci giovanili che hanno fatto conoscere la tradizione polifonica della Georgia, regione che si estende tra le pendici meridionali del Caucaso, in giro per tutta l’Europa. Una delle prime tappe italiane  nel 1996 ha visto il coro cantare nella Chiesa Collegiata di Sant’Andrea.

Cappella Colonna in Contrada Cervinara.

 

Francesco Fonassi (Italia, 1986) Fabio Perletta (Italia, 1984), restāre, 2017, 6’25’’

Le piccole frequenze di Perletta, ispirate alla cultura giapponese, si mescolano ai campioni sonori da Cujë la livë - un tradizionale canto sulla raccolta registrato da Carlo Di Silvestre nel 1995 e interpretato dalle cantrici del Gran Sasso - che Fonassi stratifica, attraversando una situazione ‘ipervocale’ fino a giungere a sonorità crepuscolari. Le due tracce si fondono in unico corpo che supera i confini strutturali del luogo che li ospita. 

Cantina Sociale - Museo del Vino.

 

Liliana Moro (Italia, 1961), Campana sommersa, 2003, 1’25”

Questo brano è la registrazione del sonoro di un campanone posto all’interno di

una cisterna d’acqua sotterranea in un giardino della Toscana. L’artista ha calato una tromba acustica all’interno della cisterna che ne amplificasse il suono.

Cappella Colonna in Contrada Cervinara.

 

Dmitry Prigov (Russia, 1940), The Evangelist, 2007

Una proiezione mostra una figura velata che sfoglia lentamente un libro sacro,il punto di luce cade sulla mani dell’uomo che interviene in alcune pagine appuntando con la matita. Il video si conclude con l’esaurirsi delle pagine.

Convento di Santa Maria di Pugliano- saletta adiacente Biblioteca.

 

Donatella Spaziani (Italia, 1970), Pièce, 2010, 1’38”

La registrazione di una performance sonora tra sax e matita, dove la composizione è registrata in presa diretta. L’opera può essere definita come una prova di comunicazione tra il suono della matita e quello dello strumento musicale e con una perfetta integrazione tra i due suoni.

Convento di Santa Maria di Pugliano-Biblioteca.

 

Vladimir Tarasov (Russia, 1947), IN BETWEEN, 2009, video b/n, 4’09’’

Il battello «Gogol» è l’ultimo reduce dei piroscafi a ruota russi che scroscia sul fiume Dvina Settentrionale. In quel movimento ritmico della ruota, negli spruzzi d’acqua il rumore le spazzole battenti sul rullante vengono accompagnate dal contrabbasso di Marc Dresser, illustre musicista americano.

Sala Consiliare - Ex Pretura.

 

Leonid Tishkov (Russia, 1953), Private Moon,2003

L’artista gira il mondo con una luna tutta sua. Un work in progress presentato nel mondo intero,un poema visuale che racconta la storia di un uomo che incontrò la luna e visse il resto della sua vita con lei, notte e giorno in ogni luogo. L’istallazione prende spunto dalla luna a falce del surrealista belga René Magritte.

Piazza Sandro Pertini.

 

Antonio Trimani (Italia,1969), Elegìa, 2014,  4’11’’

Video installazione.

Certi alberi vicini alle case sostano in una pace inclinata / come indicando come chiamando/ noi, gli inquieti, i distratti /abitatori del mondo. Certi alberi / stanno pazientemente. Vicini / alle camere nostre dove gridiamo / a volte di uno stare insieme / che ha dentro la tempesta /noi che devastiamo facce care / per una legge di pianto.

Certi alberi, tratto da “Bestia di Gioia” di Mariangela Gualtieri, 2010.

Sala Consiliare - Ex Pretura.

 

Fosco Valentini (Italia, 1954), Camminata, 2017, 7’47
Video per tablet, cavalletto da pittore e ali.

Nel silenzio rotto solo dal respiro affannoso del poeta Francesco Serrao che cammina lanciando le sue parole ossessive nel vuoto, mani si sovrappongono a mani facendo scorrere sul touchscreen di un tablet le immagini che piroettano nell’assenza. I gesti talkback con diverse pressioni delle dita fanno scivolare velocemente i disegni l’uno dopo l’altro. Le immagini e le parole di due vecchi amici s’incontrano sul filo delle trasformazioni alchemiche di Paracelso.

Sala Consiliare - Ex Pretura.