A scuola di "Cesanese"!

Istituto Alberghiero: aperto il ciclo di seminari dedicati alla scoperta delle eccellenze del territorio

Puntare sulla scuola per incoraggiare la crescita di una conoscenza consapevole delle eccellenze agroalimentari del territorio: questo l’obiettivo alla base del ciclo di seminari organizzato dal Comune di Paliano e inaugurato – oggi, 10 ottobre – dall’assessore alle Politiche scolastiche e Agricoltura, Eleonora Campoli, insieme agli studenti della sede di San Procolo dell’I.P.S.S.E.O.A. “Buonarroti” di Fiuggi.

Tema dell’incontro di apertura, il “Cesanese”, uno dei vini a bacca rossa più celebri del Lazio. «Un vitigno – come spiegato dal dott. Livio Perini, agronomo dell’Agriturismo “Bertacco” e primo ospite dell’iniziativa – conosciuto già dai Romani, la cui coltivazione ci è stata tramandata dai monaci dell’Abbazia di Subiaco e che ad oggi rappresenta il “novello” per antonomasia, il più apprezzato del Lazio e, in special modo, dell’Alta Ciociaria».

«Questo progetto – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campolisi prefigge di sviluppare nei ragazzi non solo una sana passione per i nostri prodotti migliori, ma una cultura agroalimentare strutturata: un bagaglio di conoscenze, competenze e professionalità in grado di garantire concreti sbocchi lavorativi e, con questi, una sempre maggiore diffusione e promozione delle eccellenze del nostro territorio, quali appunti il vino, ma anche l’olio, i cereali, i prodotti caseari. Il mio ringraziamento va alla dirigenza e alla docenza dell’Istituto Alberghiero per aver accolto con entusiasmo questo progetto e ai produttori vinicoli Giacobbe, Sinibaldi e Schina per la disponibilità mostrata nell’offrire il loro “Cesanese” per la degustazione».

A suggellare la piena riuscita dell’iniziativa, l’intervento del sindaco Domenico Alfieri, il quale ha potuto apprezzare con gli ospiti della giornata gli assaggi di prodotti locali preparati – sotto la direzione dei docenti di “Cucina”, prof. Federico Michele e “Sala”, prof.ssa Maria Grazia Di Paolo – dagli studenti del plesso scolastico di San Procolo.

«L’Istituto Alberghiero di Paliano – il commento del sindaco Domenico Alfieri si conferma come un laboratorio di studio e crescita professionale, un luogo in cui la didattica si sposa con l’attenzione per il nostro patrimonio enogastronomico e le potenzialità occupazionali ed economiche del settore turistico-ricettivo. Questa scuola si conferma come una realtà viva e produttiva, una risorsa per tanti ragazzi palianesi e dei Comuni limitrofi, che qui possono accedere a un percorso formativo di primo livello».