V edizione dell'autoemoteca AVIS

Raccolte 17 sacche di sangue

Ieri, martedì 8 agosto, il comitato palianese dell’Avis “Ugo Fioramonti” ha organizzato la raccolta sangue tramite autoemoteca, iniziativa giunta alla sua quinta edizione. Sono state raccolte 17 sacche di sangue in un periodo che purtroppo è contraddistinto da forte carenza, anche dei gruppi più comuni.

«In questo momento la scarsità di sangue è molto elevata – ha precisato Antonella Rosina, presidente dell’Avis di Paliano - tanto che i presidi ospedalieri si approfittano più del solito nel chiedere donazioni ai parenti in caso di necessità per un paziente anziché ai centri trasfusionali. I cittadini possono invece, tramite queste raccolte, incrementare le riserve e nello stesso tempo controllare la propria salute con regolarità. Vista l’emergenza, nel mese di agosto, ci sarà una seconda data per donare: sabato 26 presso la sede Avis di via Fratelli Beguinot. Ringrazio tutti i donatori intervenuti, il gruppo Avis, il centro trasfusionale e l’amministrazione comunale».

«Donare il sangue è un gesto semplice ma di importanza vitale che ci permette di contribuire alla salute collettiva. E' anche un atto di prevenzione e di cura verso se stessi grazie alle analisi che si ricevono a casa. Ringrazio il presidente Avis Antonella Rosina e tutto il suo staff per lo splendido lavoro che riescono a fare svolgendo una preziosa opera di convincimento e coinvolgimento dei cittadini». Questo il commento di Maria Grazia D’Aquino, consigliere con delega alla Sanità e tutela della salute del cittadino.