III Edizione della "Serata Rinascimentale"

Paliano si cala nell'atmosfera cinquecentesca

Ieri, domenica 6 agosto, la piazza di Paliano si è immersa nell’antica atmosfera del Cinquecento grazie alla “Serata Rinascimentale”, evento promosso dall’Assessorato alla Cultura e organizzato col supporto della Pro Loco e dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”.

Lunghe e imbandite tavolate hanno accolto in primis la famiglia di Marcantonio Colonna, interpretata da palianesi in splendidi abiti d’epoca, e poi le autorità e tante persone interessate a scoprire delizie e curiosità dell’epoca. Infatti, rioni e contrade si sono egregiamente adoperati nella preparazione di una prelibata cena con menù “a tema” rinascimentale. Spiegazioni sulle pietanze, curiosità e cenni storici, illustrati dalla signora Sandra Salvatori, responsabile dei costumi del corteo storico, hanno intrattenuto gli ospiti durante la cena. Essendo il banchetto rinascimentale non solo momento in cui si assaporava il cibo, ma una vera e propria forma d'arte che univa il gusto dello spettacolo alla musica e alla tavola, ad allietare i commensali diverse esibizioni del “Gruppo Storico di Roccantica” con sbandieratori, tamburini, danzatrici e sputafuoco.

«La “Serata rinascimentale”- ha commentato il sindaco Domenico Alfieri- giunta alla sua terza edizione, riesce sempre ad affascinare ed incantare il pubblico, grazie alla minuziosa cura nei particolari e nei dettagli che l’Associazione Culturale Palio e Corte Storico riesce a garantire. Illuminazione, musica, vestiti d’epoca e pietanze: gli ingredienti sono stati magistralmente combinati garantendo una esito lodevole. Siamo solo all’inizio dell’”Estate Palianese” e i presupposti appaiono sin d’ora stimolanti e attraenti».

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha dichiarato: «Un grande ringraziamento agli organizzatori, a Francesca Litta e le altre cuoche e a tutti i volontari dei rioni perché senza di essi non sarebbe stato possibile offrire la splendida serata a tutti gli ospiti. La “Serata Rinascimentale” sta diventando, anno dopo anno, un appuntamento fiore all’occhiello dell’”Estate Palianese", un segno di riconoscimento, il preludio di quello che sarà la rievocazione storica giunta quest’anno alla sua XX edizione e che celebreremo con la presentazione di un libro che raccoglie le immagini negli anni di questa manifestazione».

«La rievocazione storica, nata per valorizzare e riscoprire tradizioni storico-culturali, è ormai da considerare  un veicolo turistico, un volano di crescita da presentare ai visitatori. La XX edizione del Palio dell’Assunta è un risultato importante a cui siamo arrivati, e, naturalmente, un nuovo punto di inizio da cui ripartire per innovare e consolidare questa manifestazione». Questo il commento del presidente dell’Associazione “Palio dell’Assunta e Corte storico” Antonello Campoli.