Vaccinazioni obbligatorie: certificati alle scuole direttamente dalle ASL

Semplificate tutte le procedure

In base al decreto legge del 7 giugno scorso, per frequentare i diversi istituti gli studenti dovranno essere in regola con le vaccinazioni. A questo proposito la Regione Lazio e l’Ufficio scolastico regionale hanno stipulato un protocollo d’intesa e saranno direttamente i dirigenti scolastici a comunicare, tramite Pec, alle ASL l’elenco degli iscritti e a ricevere da quest’ultime le certificazioni sui vaccini obbligatori. Una volta ricevuti gli elenchi degli studenti iscritti, le Asl accerteranno che i ragazzi fino a 16 anni di età siano in regola con le vaccinazioni e si occuperanno di richiedere agli eventuali inadempienti e ai ritardatari di far vaccinare i loro figli, trasmettendo poi i documenti alle scuole.