"Premio Giacomo Lisia": vince Antonio Cantin

Chiusa la XVII edizione della rassegna di pittura "Premio Giacomo Lisia": primo premio ad Antonio Cantin, secondo posto per Francesco Costanzo, terzo Domenico Ingino

Si è conclusa il 16 agosto, con la consueta cerimonia di premiazione, la XVII edizione del “Premio Giacomo Lisia” la rassegna di pittura dedicata alla memoria dell’insigne artista palianese scomparso nel 2001 e che quest’anno ha registrato la cifra record di oltre 60 opere in concorso.

La giuria presieduta dal presidente della Pro Loco, Beatrice Lisia, e composta dall’assessore alla Cultura Valentina Adiutori, dal consigliere Ugo Germanò e dagli artisti Antonello Maria Nori, Antonio Bangrazi e Flavio Di Domenicantonio ha assegnato il primo premio all’artista veneto Antonio Cantin, seguito da Francesco Costanzo e Domenico Ingino.

«Questa edizione – ha dichiarato il vicensindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutorirappresenta una nuova tappa di un percorso intrapreso molti anni fa, guidato dalla passione per l’arte e dal desiderio di voler mantenere presente la memoria di un nostro caro concittadino, un artista che, attraverso il linguaggio della pittura, ha celebrato in Italia e nel mondo Paliano, la sua storia, le sue tradizioni, i suoi abitanti».

«La famiglia Lisia ringrazia l’amministrazione comunale, e in particolare il vicesindaco Valentina Adiutori, per l’impegno accordato a questa rassegna di pittura, giunta ormai al suo diciassettesimo compleanno. La nostra gratitudine va ai tanti artisti che, col loro contributo, hanno voluto rendere omaggio al nostro caro Giacomo». Questo il commento di Lalla e Beatrice Lisia alla consueta consegna del trofeo e delle medaglie di partecipazione.