Il Ferragosto Palianese chiude in bellezza

Tantissimi visitatori nelle vie del paese

Con i tradizionali, ma sempre stupefacenti fuochi d’artificio del 16 agosto, termina anche quest’anno il ferragosto palianese, sempre all’insegna del divertimento intriso di cultura e tradizione.

Grandi festeggiamenti soprattutto perché ricorre la ventesima edizione della nascita del “Palio dell’Assunta”, manifestazione che anno dopo anno è cresciuta in quantità di partecipanti ma soprattutto in qualità e in cura dei dettagli, accrescendo la sua popolarità soprattutto al di fuori del comune. Altrettanto rinomata la sfida fra rioni de “La giostra del Turco” cha ha visto quest’anno aggiudicarsi il drappo 2017 al rione Cappuccini-Preneste grazie all’abile cavaliere Giuseppe Cappelletti.

Migliaia di visitatori si sono riversati così nelle strade palianesi durante i festeggiamenti, affascinati dagli elementi che da anni contraddistinguono il ferragosto: buona cucina, cultura, arte, intrattenimento.

Attorno alla manifestazione infatti è stato organizzato un variegato ventaglio di eventi per soddisfare un pubblico altrettanto disparato.

Tanti i gruppi musicali, fra cui diversi di origini palianesi, che hanno allietato le serate nelle piazze principali del paese offrendo al pubblico diversi generi musicali, fra cui la tradizione degli Hernicantus.

Mercoledì 16 agosto si è svolta la premiazione della XVII rassegna di pittura “Giacomo Lisia” che ha visto aggiudicare il primo premio all’artista Antonio Centin.

Splendido intrattenimento è stato assicurato dagli spettacoli organizzati da “CircOtello Compagnia d’Arte Itinerante” che hanno dato degli accenni di quello che sarà la XV edizione del Festival degli artisti di strada che avrà luogo a Paliano il 1, 2 e 3 settembre.

Palianesi e visitatori hanno poi potuto naturalmente passeggiare nel centro storico seguendo l’itinerario museale a cura dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico e gustare i piatti tipici della tradizione palianese nelle cantine allestite dai comitati di zona.

In onore dell’Assunta, a cui è dedicata la festa, si è svolta nel pomeriggio del 14 agosto la S.Messa e la solenne processione per le vie del paese, riti sempre molto sentiti dai palianesi, a cui hanno partecipato l’amministrazione comunale e altri sindaci del circondario.

«Termina il Ferragosto Palianese, – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – un ferragosto che ci ha lasciati davvero soddisfatti in termini di presenze e di turisti. I ringraziamenti sono d’obbligo a tutti coloro senza i quali non si potrebbe organizzare una manifestazione di questo livello e ormai nota ovunque. Inizio con il ringraziare l’Associazione Palio e tutti i rioni e i loro volontari. Il Corteo Storico, le Cantine e la Giostra del Turco. Grazie a loro tutto ciò è possibile. Ringrazio la BCC di Paliano che offre alla città ogni anno lo spettacolo pirotecnico eseguito dalla Pirotecnica Scarsella che richiama migliaia di persone da tutti i paesi limitrofi. Grazie alla Proloco per l’organizzazione degli spettacoli. Grazie a tutta la macchina amministrativa e soprattutto l’ufficio tecnico, la polizia locale, i cantonieri e la nostra partecipata Amea S.p.A. Grazie alle nostre associazioni di Volontariato Protezione Civile e Croce Rossa che sono davvero speciali per serietà e competenza. Grazia alla Gea e alle forze dell’ordine. Ringrazio i commercianti ed in particolare coloro che hanno ben rispettato la mia ordinanza sugli alcolici mostrando serietà e grande senso di responsabilità. Grazie anche a chi critica in modo propositivo perché ci aiuta a migliorare e correggere per fare meglio. Grazie a tutti gli sponsor. Grazia alla mia amministrazione e a tutti i cittadini di Paliano. Tutto è andato per il verso giusto».

Il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Adiutori ha dichiarato: «Il ferragosto è il clou dell’estate palianese. Un insieme di eventi che i cittadini vivono con entusiasmo e che attrae tanti visitatori. Dopo venti edizioni del Palio dell’Assunta possiamo dire che la formula resta vincente e che ormai rientra pienamente in quella che è la nostra tradizione e il folklore che ci contraddistingue. Il successo della manifestazione è ovviamente frutto di una sinergia fra tanti attori, che vorrei ringraziare uno ad uno, che, per passione e comunque con sacrificio del proprio tempo e delle proprie forze, si mettono al servizio degli altri cittadini e dei turisti per creare “l’evento  palianese per eccellenza”. Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco Alfieri plaudendo ancora Associazione Palio e Proloco che lavorano assiduamente per la promozione e lo sviluppo del territorio».