"Cerealia" fa tappa a Paliano

Il festival dedicato ai cereali nell'agriturismo "Bertacco"

Sabato 1 luglio, presso l’agriturismo Bertacco, in località Poggio Romano, si potrà assistere alla tappa palianese della VII edizione di “Cerealia, la festa dei cereali nel Mediterraneo”. Il programma dell’iniziava sta coinvolgendo oltre Roma, sede istituzionale del festival, e diverse realtà territoriali, fra cui, per l’appunto Paliano con l’Agriturismo Bertacco e Ripi con Res Ciociaria, perché fortemente impegnati nella valorizzazione di alcune varietà di grani antichi.

Il Comune di Paliano, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, ha accolto con molto interesse l’invito a sostenere l’iniziativa che rientra tra le priorità del suo programma politico. Nell’incontro svoltosi nei giorni scorsi alla presenza dell’Assessore Eleonora Campoli, di Livio Perini dell’Agriturismo Bertacco, dei rappresentanti dei comitati e rioni, dell’Ente Palio, di Arduino Fratarcangeli per Res Ciociaria e di sostenitori di altri comuni, è stato definito il programma della giornata che prevede a partire dalle ore 9.30 una rappresentazione storica della mietitura con metodi tradizionali e tecnici, la trebbiatura e la macina del grano monococco. Seguirà nel corso della mattinata una tavola rotonda con la presenza di esperti cerealicoli e nutrizionisti dal tema: ”Il grano e le sue proprietà. L’economia e la valorizzazione del paesaggio. Bilancio delle politiche comunitarie sul territorio ciociaro”. A seguire testimonianze di lavorazione delle farine a cura dello staff dell’Agriturismo Bertacco e di Eugenio Giovannoni, esperto pizzaiolo. Negli spazi dell’agriturismo sarà allestito anche un percorso espositivo di prodotti di Agricoltura Eroica e di attrezzi anticamente utilizzati per la lavorazione del grano. Il dott. Livio Perini sarà la guida esperta che accompagnerà i visitatori durante le fasi della rappresentazione storica che si concluderà con una degustazione di prodotti provenienti dalle diverse realtà agricole partecipanti.

Il sindaco Domenico Alfieri ha commentato: «Questa giornata è un appuntamento importante perché dimostra l’innovazione e lo sforzo che stanno facendo le realtà agricole del nostro territorio per affermare una nuova economia solidale capace di unire le risorse imprenditoriali autenticamente orientate alla cooperazione. Ringraziamo il dott. Livio Perini per l’impegno e la dedizione nel valorizzare il nostro territorio».

«Abbiamo deciso di patrocinare quest’iniziativa – ha dichiarato Eleonora Campoli, assessore all’Agricoltura - in quanto rappresenta un momento di aggregazione e confronto con le realtà locali. Il tema inoltre è di attualità ed è fortemente legato non solo all’aspetto agricolo ma anche a quelli della salute e della prevenzione. L’invito è di partecipare numerosi a questa giornata che è inserita in un programma molto più vasto della celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma, e la città di Paliano è orgogliosa di ospitarne una data».

Il festival “Cerealia” ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari forestali), e del Ministero degli Affari Esteri. Si ringrazia la dottoressa Paola Sarcina presidente dell’associazione per aver aperto anche al territorio della Ciociaria, il Festival “Cereali”.