Paliano, 18 giugno: evento "Tutti in rete"

Festeggiamenti per le attività conclusive del progetto "Palestra di vita"

Domenica 18 Giugno 2017, si terrà, in piazza XVII Martiri, dalle ore 10 alle ore 12.30, l’evento “Tutti in rete” per festeggiare la conclusione del progetto “Palestra di Vita”, l’iniziativa rivolta ai ragazzi disabili e portata avanti dalle associazioni A.S.D. G.P.S Paliano Volley e Croce Rossa Italiana – Comitato di Paliano – con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali,

In questa giornata, in continuità con quanto svolto durante questo anno, si terranno attività ludico-sportive, le stesse attività che hanno portato i ragazzi a migliorare le loro competenze motorie, sportive e comunicative. Infatti, il progetto “Palestra di vita” ha l’obiettivo di creare un contesto nel quale ogni utente possa migliorare le proprie competenze motorie, espressive e comunicative  attraverso un metodo di gioco che favorisca il lavoro di gruppo.

«Il progetto “Palestra di vita” – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri - ha ottenuto successo nelle adesioni e soprattutto nei risultati. Siamo molto soddisfatti infatti dell’iniziativa perché siamo convinti dei benefici che l’attività fisica di gruppo può apportare ad una persona con disabilità che, a causa della sua condizione, potrebbe cadere facilmente nell’isolamento e nella passività. Invece, iniziative del genere rivestono un ruolo fondamentale nella cura della persona, permettendogli di riconquistare fiducia in se stesso per ricollocarlo in un ambito sociale paritetico».

«Ringraziamo tutti i volontari promotori del progetto che sono riusciti a creare un contesto adatto, un ambiente favorevole dove trovare gli stimoli e la giusta motivazione per questi ragazzi. Il progetto “Palestra di vita” che si tiene in maniera continuativa da tre anni ha dato la possibilità ai ragazzi di vivere esperienze diverse. Nel primo anno, l’evento conclusivo, è stato il viaggio in Polonia, che si è rivelato un viaggio formativo e di crescita personale e relazionale per tutti i ragazzi. Ora, grazie all’ottimo lavoro svolto dalle associazioni, si sta creando una realtà a cui non possiamo rinunciare, quindi l’auspicio è che il progetto cresca  e coinvolga sempre più persone. In vista di ciò, il comune di Paliano risponderà ad un bando della Regione Lazio che potrebbe finanziare attività del genere. Un ringraziamento particolare ai ragazzi del Paliano Volley e della Croce Rossa che hanno reso possibile il progetto». Così ha dichiarato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Sociali.