"Paliano Opera Mista": ok al finanziamento regionale

Il progetto comunale di rete di imprese ottiene un contributo di 100.000 euro dalla Regione Lazio

“Paliano Opera Mista” è la costituenda rete di imprese promossa dall’amministrazione Alfieri e concepita dall’arch. Luca Calselli con l’intento di individuare e realizzare programmi di crescita e di sviluppo della città di Paliano e del suo tessuto commerciale, artigianale e produttivo: un progetto ambizioso, pianificato per mettere a sistema oltre ottanta attività economiche presenti sul territorio, e per la realizzazione del quale è stato appena stanziato dalla Regione Lazio un finanziamento di 100.000 euro, grazie al terzo posto assoluto ottenuto sulle 127 proposte ammesse a contributo.

«Questo progetto – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri nasce per dare forza alle imprese attraverso la costruzione di una strategia di partenariato commerciale e imprenditoriale che sappia armonizzare le professionalità, le risorse e gli investimenti, così da dare nuovo slancio alle potenzialità economiche di Paliano. Il finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio ci dà fiducia, e ci conferma che abbiamo intrapreso la giusta strada. Un ringraziamento doveroso spetta all’architetto Luca Calselli, che ha lavorato per dare forma e sostanza a una nuova idea di fare impresa».

«“Paliano Opera Mista” – sottolinea il vicesindaco con delega al Turismo, Valentina Adiutorisi inserisce in un momento fondamentale per Paliano: la città abbandona un modello di sviluppo ordinario e adotta nuove strategie per incentivare la crescita dell’intera comunità, il suo valore storico e culturale, in un orizzonte condiviso in cui ognuno possa dare il proprio apporto».

Nel dettaglio, “Paliano Opera Mista” parte dalle imprese dello spazio urbano cittadino, comprendente il centro storico dentro le mura e l’immediata periferia, ossia quella che gli strumenti della pianificazione identificano in parte zona grigia e in parte zona di completamento. Altre imprese afferenti alla rete si trovano poi su via Palianese Sud, l’asse primario di accesso alla città per chi viene da Roma. Altre aziende, infine, sono diversamente collocate (verso via Prenestina) ma entrano nel progetto essendo esse stesse fondamentali per le finalità e gli obiettivi della rete, in quanto creatrici di prodotti di eccellenza.

«La rete di imprese – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per le attività d’impresa e per lo sviluppo economico, Federico Fiore è il punto di partenza per ripensare l’intero modo di vivere Paliano e di rivitalizzare un intero territorio attraverso il ricorso a potenzialità rimaste per troppi anni inespresse. “Fare rete”, creare benessere sulla base di strategie e obiettivi condivisi è il principio a cui dobbiamo ispirarci per il futuro. Grazie a tutti i commercianti che si sono attivati e hanno creduto in questo importante progetto».