La contrada di San Procolo celebra il suo patrono.
Durante i festeggiamenti, i cittadini hanno scelto l'estetica della nuova chiesa
Domenica 21 maggio il rione di San Procolo nel comune di Paliano ha festeggiato il Santo martire che dà nome alla contrada. Dopo la celebrazione della Santa Messa, la festa si è concentrata sulla presentazione dell’imminente progetto relativo alla realizzazione di un luogo di culto e di aggregazione che era stato approvato nella seduta del consiglio comunale del 28 dicembre scorso.
Il fabbricato si ergerà su un terreno di un privato cittadino che ha donato alla Curia l’appezzamento esprimendo il desiderio che anche la sua zona di residenza avesse un luogo di raccolta e preghiera dove riunirsi.
Così durante la giornata di festa si è discusso sul progetto ed è stato scelto a maggioranza, fra due prototipi presentati, quello che rappresenterà l’edificio in questione.
«La cittadinanza rionale - ha commentato l'assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli - si è dimostrata estremamente entusiasta del progetto perché da tempo avanzava la necessità di un luogo che potesse essere adibito allo stesso tempo al culto religioso e all’aggregazione sociale. Lo stabile inoltre contribuirà alla riqualificazione di una zona periferica del comune di Paliano, in cui i cittadini avranno uno spazio in più dove incontrarsi nell’ottica di una crescita sociale e solidale della comunità intera. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati e che si adopereranno per la realizzazione del progetto».