Sacrario "XVII Martiri": giorno di commemorazione

Le comunità di Paliano e Piglio unite nella messa in suffragio delle vittime dell'eccidio del '44

La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco di Paliano, Domenico Alfieri – accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dall'assessore Maria Grazia d'Aquino – e del sindaco di Piglio, Mario Felli.

Folta la partecipazione della cittadinanza, tra cui molti familiari delle vittime e i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de "Le Mole".

«Questo luogo – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieriè un patrimonio di tutta la comunità, ed è per noi un orgoglio essere qui presenti oggi. In questa occasione, ci conforta la presenza di tanti bambini, perché è di fondamentale importanza che le giovani generazioni facciano tesoro della memoria, soprattutto quando questa ci insegna il valore di conquiste irrinunciabili come la libertà e la democrazia».

«Oggi più che mai – il commento del vicesindaco Valentina Adiutori – è necessario mantenere vivo e attuale il ricordo dei morti della nostra terra, di tutte quelle persone che hanno sacrificato la propria vita per assicurarci la dignità di un futuro migliore. La pace non è cosa scontata, ma il frutto di un percorso molto spesso doloroso. Un percorso che può essere costruito solo anteponendo il dialogo allo scontro e la ragione alla rabbia».