Approvato il bilancio per il triennio 2017-2019

Un bilancio orientato al servizio del cittadino, con interventi importanti e nessun aumento delle tasse

Nel Consiglio Comunale di mercoledì 29 marzo è stato approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017-2019, secondo le linee strategiche contenute nel "Documento Unico di Programmazione" (DUP).

Largo spazio di manovra è stato previsto per i Lavori Pubblici con l'imminente realizzazione di una nuova batteria di loculi nel cimitero comunale e la messa in sicurezza della strada di Colle Mortola: un intervento per il quale sono state stanziate risorse comunali per circa 60mila euro da sommare al finanziamento di 180mila euro ottenuto dalla Regione Lazio.

Nel capitolo dedicato alla Protezione Civile, per far fronte a situazioni di calamità naturali, è stato inserito in bilancio un fondo di 10mila euro arrivato dalla Regione Lazio per l’installazione di un’antenna di cablaggio per la comunicazione con ricetrasmittenti nel caso di non funzionamento delle linee telefoniche. Sarà inoltre predisposta un'apposita cartellonistica e segnaletica d'emergenza nel centro storico e presso il campo sportivo “Piergiorgio Tintisona” per l’atterraggio dell’eliambulanza. Sono stati infine aumentati i fondi all'interno della convenzione con la Protezione Civile locale a fronte dell’ottimo lavoro svolto e dell’importanza del ruolo che quest'associazione ricopre per la comunità palianese.

Per il servizio Rifiuti Solidi Urbani è stato avviato, a seguito di un finanziamento provinciale, il progetto sulla tracciabilità dei rifiuti con la consegna entro maggio 2017 delle pattumiere con chip: un sistema che, tramite l'identificazione delle utenze per ogni rifiuto conferito, permetterà un miglioramento sensibile della qualità della raccolta differenziata.

Nell’ambito dei Servizi Sociali si è riusciti ad aumentare fino a 45mila euro la cifra dedicata all’assistenza pubblica per le famiglie. Nella scuola si è puntato a migliorare l’integrazione degli alunni disabili aumentando i fondi destinati all’assistenza specialistica a 28mila euro. Non sono state toccate le tariffe sui servizi di trasporto e mensa scolastica nonostante queste siano già molto basse e non coprano i costi: una scelta dettata dall'impegno di non gravare le famiglie palianesi di ulteriori spese in un contesto sociale fortemente segnato da crisi economica e disoccupazione.

Novità di questo bilancio è la previsione di un capitolo apposito dedicato all’ambiente per il quale sono stati stanziati 30mila euro: un cifra considerevole, proveniente dall’istituzione del capitolo dei condoni, che sarà utilizzata per il completamento della bonifica dei Cretacci e per la realizzazione di una serie di misure di contrasto all'inquinamento atmosferico.

Con l’avvio degli accertamenti per il recupero e la lotta all'evasione della tassa sui rifiuti (TARI), l’Amministrazione comunale si è prefissato l’obiettivo di diminuire nel 2018 le tariffe alle utenze, un provvedimento che – nonostante l’aumento della raccolta differenziata – non è stato ancora adottato a causa dell'aumento delle tariffe della Società Ambiente Frosinone (SAF).

Previsti contributi per lo sport, il commercio e l’agricoltura, mentre restano confermate le cifre destinate alla cultura, sia per le festività tradizionali e iniziative culturali consolidate, che per nuovi progetti, come la collaborazione con la Casa di Reclusione riguardo la convenzione interbibliotecaria, corsi di ceramica, panificazione e dolcificazione. Particolare attenzione è stata dedicata alle Politiche Giovanili: sarà portato a termine – insieme al Consiglio Comunale dei Giovani – il percorso di mappatura dei monumenti e saranno riproposti i corsi gratuiti di inglese, cucina e fotografia avviati quest’anno. Coinvolti anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo con la presentazione di progetti dedicati alla storia della città di Paliano e laboratori teatrali. Si intende infine incoraggiare la collaborazione con l’Associazione per l’Arte Contemporanea Zerynthia che ha avuto grande successo con l'allestimento del progetto "INSIEME" nell'ottobre 2016.

«L'approvazione del bilancio – ha dichiarato l’assessore al bilancio, Simone Maruccirappresenta un momento importante per la vita amministrativa della nostra città. Oggi possiamo affermare di aver votato un bilancio orientato al servizio del cittadino. Ringrazio tutti i responsabili di settore per il lavoro svolto e per aver ottenuto questo risultato così importante».

Il sindaco Domenico Alfieri, esprimendo uguale gratitudine agli uffici e al Revisore dei Conti per il lavoro svolto, ha sottolineato: «Oggi, a causa delle restrizioni economiche e dei minori trasferimenti da parte dello Stato, è sempre più difficile per i Comuni chiudere un bilancio di previsione. Basti solo pensare al fatto che dal 2015 a oggi il Comune di Paliano ha ricevuto 200mila euro in meno rispetto al passato. Nonostante ciò siamo riusciti a stilare un bilancio che ha un indirizzo politico chiaro: nessun aumento delle tasse e interventi importanti sul territorio, come il ripristino della frana di Colle Mortola. Abbiamo cercato di guardare verso il futuro, fuori dalla contingenza della sola emergenza, con l’intento di non fermarci ai sevizi essenziali per i cittadini. Voglio ringraziare il Consiglio comunale che, al termine di una seduta lunga e stimolante, ha approvato il documento proposto e offerto una fruttuosa discussione su tanti temi importanti per la vita politica e amministrativa di Paliano. Il mio ringraziamento è rivolto anche ai consiglieri di opposizione che, astenendosi dal voto, hanno riconosciuto con grande responsabilità politica i nostri sforzi in un periodo di profonda crisi economica».