Con la scuola alla scoperta dei Colonna

Partito il progetto dell'Istituto Comprensivo per approfondire la conoscenza di Paliano attraverso la storia della famiglia Colonna

Lunedì 20 marzo è iniziato ufficialmente il progetto "L'importanza della famiglia Colonna a Paliano e i motivi di una rievocazione storica", destinato agli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano.

Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche scolastiche e dall’Assessorato alla Cultura – in collaborazione con l'Associazione Culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico "Città di Paliano" – è imperniato sulla storia e sulle tradizioni della nostra città, ed è condotto dallo storico locale Roberto Salvatori, l’esperta in storia dei costumi e costumista Sandra Salvatori e dai docenti dell'Istituto.

L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza della figura di Marcantonio Colonna (1535 – 1584) e dei luoghi palianesi connessi alla sua figura. In più, si propone un accrescimento della manualità dei ragazzi attraverso la realizzazione di bozzetti dei vestiti del Cinquecento.

Il progetto prevede, nel dettaglio, incontri dedicati alla figura del Principe Colonna e alle sue gesta – in primis la battaglia di Lepanto (1571) – alla storia del costume, alla realizzazione dei bozzetti e alle motivazioni di base per la rievocazione storica che si allestisce ogni anno durante l'Estate Palianese.

«L’idea – ha chiarito l’assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli – è quella di creare un giusto connubio fra cultura, tradizione popolare e capacità artigianali e artistiche, a partire dalla conoscenza di una famiglia che è stata parte integrante della storia palianese. Nell’ambito del progetto sono previste visite guidate presso la Loggia e Sala del Capitano della Casa di reclusione e la realizzazione di un vestito – scelto tra i bozzetti elaborati dai ragazzi  che sfilerà durante il corteo del Palio dell'Assunta. Un’iniziativa che non ha quindi solo fini conoscitivi e teorici, ma darà anche un riscontro tangibile agli studenti stessi che si faranno partecipi di una delle attività culturali più importanti e rinomate del nostro paese».

«Questo progetto – il commento del vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori – nasce dal desiderio di trasmettere ai ragazzi la passione per la storia locale, i mestieri antichi, l'arte del disegno. Sulla stessa linea è in programma anche il progetto “Laboratori di sartoria”  finalizzato alla diffusione di conoscenze e tecniche legate al mondo della sartoria, intesa sia come mestiere artigianale che come mezzo di espressione artistica, in cui si approfondirà l’arte della sartoria di scena allo scopo di partecipare alla realizzazione dei costumi per il Corteo Storico del Palio dell’Assunta».