Luigi Piovano in concerto

Il primo violoncellista di Santa Cecilia in scena nella Collegiata di Sant'Andrea con musiche J.S. Bach

Domenica 19 marzo, alle ore 18,00, la Collegiata di Sant'Andrea Apostolo ospiterà il concerto del Maestro Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dellʼAccademia Nazionale di Santa Cecilia e premiato in diversi concorsi internazionali.

In programma le Suites n. 1, 2 e 4 per violoncello solo di Johann Sebastian Bach eseguite su strumenti d’eccezione: un Alessandro Gagliano del 1710 e un violoncello a cinque corde William Forster III del 1795.

L’evento, patrocinato dal Comune di Paliano, è uno degli spettacoli di maggior prestigio di “Musicalmente”, la rassegna ideata e organizzata dall'associazione culturale “La Farandola”, che sostiene e valorizza la cultura attraverso l’organizzazione di manifestazioni letterarie, musicali e turistiche.

L’associazione ha proposto, a partire dal 3 dicembre scorso, eventi di rilievo in prestigiose location delle province di Roma e Frosinone che hanno incontrato il favore di un pubblico sempre più numeroso e attento.

La rassegna è stata realizzata con il contributo del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano che ha pienamente condiviso gli obiettivi de “La Farandola”: proporsi sul territorio come veicolo di cultura e bellezza, augurandosi di avvicinare quanta più gente possibile alla fruizione dello spettacolo dal vivo tramite l’offerta di spettacoli di indiscusso valore artistico.

«La nostra amministrazione – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori – ha accettato molto volentieri di patrocinare questa iniziativa che è un ulteriore momento di promozione della cultura nella nostra città  oltre che un appuntamento di assoluto spessore artistico e culturale. Il linguaggio della musica è universale e sicuramente questo concerto saprà coinvolgere cultori del genere, appassionati e semplici curiosi».