Istituto Alberghiero: ecco gli studenti di Piglio e Serrone

I ragazzi degli Istituti Comprensivi di Piglio e Serrone in visita alla sede staccata di Paliano dell’I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi

«Qui formiamo professionisti nel campo della ristorazione. Dovete amare questa professione e prepararvi per far conoscere il prodotto “Italia” in maniera qualificata».

Con queste parole, Roberto Rocchi, docente di “Laboratorio di sala e vendita”, ha accolto venerdì 13 gennaio i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Piglio e Serrone, i quali – accompagnati dal proprio dirigente scolastico, il prof. Tommaso Damizia – hanno trascorso una giornata di orientamento presso la sede staccata di Paliano, in località San Procolo, dell’Istituto “Buonarroti” di Fiuggi.

Gli studenti dell’Istituto palianese hanno dato il benvenuto ai loro “colleghi” più giovani e preparato – sotto la supervisione del professore di “Cucina”, lo chef Antonio Brancato, e del professore di “Sala”, Antonio Lisi – succulenti ricette che sono state degustate alla fine della presentazione.

Al centro della visita, a cui è seguito l’Open-Day dello scorso 28 gennaio, c’è stata l’illustrazione delle caratteristiche dell’offerta formativa della scuola, la quale – dopo la riforma del 2011 – si è aperta a nuove discipline oltre alle classiche inerenti l’attività di ristorazione e ricezione alberghiera. Un percorso, quindi, vario e articolato, al termine del quale – per citare le parole del prof. Rocchi – gli studenti «acquisiscono le competenze necessarie per conoscere la materie prime, valorizzare i prodotti del territorio e saper dialogare con i clienti stranieri, nell’ottica della vendita di un patrimonio enogastronomico unico com’è quello italiano».

Gli studenti di Piglio e Serrone hanno seguito con grande attenzione sia i video proiettati nella sala multimediale dell’Istituto, che la preparazione “alla lampada”, effettuata in sala, di gustose crêpes dolci accompagnate da elaborati sandwich di frutta e cocktail vari: una festa per la vista e per il palato, ma soprattutto un’occasione di riessione sull’indirizzo scolastico da scegliere al termine del proprio ciclo di studi.

«Fino allo scorso anno – ha commentato con orgoglio l’assessore alla Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli, promotrice dell’incontro insieme al prof. Roberto Cicini – questa struttura era solo un sogno. Aver inaugurato un Istituto secondario di secondo grado è motivo di enorme soddisfazione per la nostra amministrazione, che ripaga dei tanti sforzi compiuti per creare un concreta opportunità di sviluppo per i ragazzi di un intero territorio. La presenza di una scuola qualifica e accresce il valore del luogo su cui sorge, ma per farla
crescere c’è bisogno di reciproca collaborazione. Il nostro auspicio è che la sede staccata di Paliano dell’Istituto fiuggino possa diventare un punto di riferimento per la formazione scolastica di un comprensorio che supera gli stessi confini provinciali. Ringrazio tutti gli organizzatori della giornata, in primis i ragazzi, i docenti dell’Istituto, i professori Roberto Cicini e Tommaso Damizia, e tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell’iniziativ
a».

Per le iscrizioni, il codice meccanografico è FRRH03002A.