Buona Pasqua 2020

Gli auguri del Sindaco e dall'Amministrazione comunale per le festività pasquali

Cari concittadini,

la ricorrenza della Santa Pasqua è un momento importante per la nostra cultura, per la nostra tradizione, ma soprattutto per la nostra comunità che l’ha sempre vissuta con partecipazione e condivisione.

Nessuno di noi avrebbe potuto immaginare che avremmo vissuto questa festa in questo modo, in piena emergenza sanitaria e sociale. D’altronde, nessuno avrebbe mai creduto a quello che stiamo vivendo da tanti e tanti giorni.

La preoccupazione per la nostra salute e dei nostri cari, la precaria situazione economica, il disagio sociale che sta nascendo a causa di questo vivere distanziati, non sono certo motivi che ci permettono di festeggiare la Pasqua come di consueto, tante sono le inquietudine e le apprensione per un futuro che al momento ci pare incerto e confuso.

Questa drammatica circostanza ha fatto venire a galla aspetti che spesso abbiamo dato per scontato: ci ha reso più che mai consapevoli di quanto la vita sia un bene prezioso, quanto ci siano care le amicizie e le relazioni e quanto importante sia la nostra quotidianità fatta di lavoro, studio e impegni.

Sarà certamente una Pasqua diversa in un tempo che sembra non passare mai per chi sta a casa, ma non dimentichiamo che quello stesso tempo non è mai abbastanza per chi lavora negli ospedali, nelle forze dell’ordine, nei servizi, nei esercizi commerciali, nel volontariato.

Proprio per rispetto di queste persone che ormai vivono costantemente con la paura di questo virus, per coloro che nonostante il rischio non hanno fatto un passo indietro ma, al contrario sono in prima linea, per tutti loro questa Pasqua dovrà essere un momento di riflessione e di solidarietà.

Dovremo vivere più appassionatamente la responsabilità e l’attenzione verso gli altri, per chi ci è vicino, per i più fragili, per chi è solo, per gli anziani. E al momento quello che ciascuno di noi può fare è restare a casa per proteggere sé stesso e i propri cari.

Mai come quest’anno la Pasqua deve lasciarci il messaggio che la vita ripartirà solo se guarderemo nella stessa direzione e lavorando insieme per il bene comune.

Auguri di Buona Pasqua a tutti noi!