Paliano ospita la prima "Walk for the cure"

Una giornata di grande solidarietà

Domenica 3 dicembre la città di Paliano ha ospitato la “Walk for the Cure”, la passeggiata solidale per sensibilizzare e raccogliere fondi dedicati ai progetti per la lotta ai tumori del seno. L’iniziativa, promossa dall’associazione Susan G. Komen e organizzata dal Comune di Paliano in collaborazione con il comitato “Paliano in rosa c’è” e tutte le associazioni locali, ha preso il via da piazza XVII Martiri e ha attraversato tutto il centro storico.

Serena Montesanti, Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Giovanili: «Oggi abbiamo assistito a una comunità in rosa che si è mobilitata per la prevenzione e la lotta contro i tumori al seno. Con grande collaborazione da parte di tutti siamo riusciti a portare la “Walk for the cure” anche a Paliano non solo con lo scopo di diffondere una maggiore sensibilizzazione, ma anche quello di dare un contributo alla raccolta fondi di Komen Italia perché crediamo molto nel grande valore della ricerca e della prevenzione».

«Come ha ben detto il dott. Pietro Di Fraia – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Sanità Valentina Adiutori - che ringraziamo per essersi speso oggi per le visite e le ecografie mammarie, la prevenzione è la prima arma contro il tumore. L'obiettivo di oggi è stato infatti quello di sensibilizzare e ricordare l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Concetto che abbiamo voluto ribadire anche con l'inaugurazione della panchina rosa presso Largo dei Donatori. È stato molto bello vedere così tante persone unite per una causa così importante».

«Anche oggi possiamo sentirci orgogliosi di far parte di una comunità così unita e solidale. C'è stata una grande partecipazione, indice di una intensa solidarietà verso chi affronta questa battaglia. Ringrazio le ragazze di "Paliano in rosa c'è”, il Consiglio Comunale dei Giovani, l'Avis, la Protezione Civile, la Croce Rossa. Poi il Centro Sociale Anziani per aver messo a disposizione i locali per le visite. Tutti i commercianti che hanno aderito alla giornata con l'allestimento in rosa delle loro vetrine, le società sportive, tra cui l'Agorà, per aver “tinto di rosa” le esibizioni della giornata, il market Decò per l'acqua, Claudio Sperati per aver fornito il mezzo di supporto. E soprattutto tutti coloro che hanno partecipato, donato e supportato questa iniziativa». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.