Fontana del Diavolo: in corso i lavori di messa in sicurezza

Partiti i lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del sito, grazie al finanziamento di circa 1 milione di euro ottenuto dall’amministrazione Alfieri

Grazie al finanziamento di circa 1 milione di euro ottenuto dall’amministrazione Alfieri, sono attualmente in corso di realizzazione i lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del movimento franoso in Via Fontana del Diavolo.

Le opere previste dal progetto si prefiggono l’obiettivo di porre in sicurezza la strada e il terreno adiacente attraverso misure di prevenzione idrogeologica e di consolidamento del pendio. Nel dettaglio, saranno realizzate infatti un’opera di sostegno tirantata a valle della strada esistente, un sistema di trincee di drenaggio, la riprofilatura e pulizia del fosso e, in alcuni tratti, una scogliera cementata per evitare fenomeni di erosione.

«Questo intervento – ha dichiarato l’assessore alla Opere pubbliche, Federico Fiore si inserisce nel territorio e nell’ambiente con coerenza visiva e con assoluta garanzia di sicurezza ed entra a far parte del contesto naturale senza mutarne le caratteristiche qualitative, rispettando la circostante distribuzione del verde locale e le disposizioni di tutela previste dalla normativa vigente, con la realizzazione di tutti gli interventi necessari alla protezione e al ripristino ambientale».

Il sindaco Domenico Alfieri ha commentato: «Nella definizione di questo intervento abbiamo posto particolare attenzione alla restituzione dei luoghi, ad opere compiute, con tutte le caratteristiche preesistenti. I lavori non comprometteranno la componente ambientale, non interferiranno sul territorio e nel paesaggio, ma permetteranno alla nuova opera di inserirsi armoniosamente nel contesto locale e di garantire una viabilità che rispetti tutti gli standard di sicurezza».