Il Bosco di Paliano: consegnati gli abbonamenti agli studenti dell'I.C.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 5 aprile, presso la sede del Credito Cooperativo CRA di Paliano, gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo hanno ricevuto gli abbonamenti a loro dedicati per l’ingresso gratuito presso “Il Bosco di Paliano”.

Gli abbonamenti, acquistati grazie al contributo stanziato dal Credito Cooperativo, si inseriscono nel rapporto sinergico instaurato in questi anni tra l’istituto di credito cittadino, l’amministrazione comunale e “Il Bosco di Paliano” al fine di incoraggiare nei giovani palianesi lo sviluppo di una coscienza ecologica e promuovere i valori della tutela e della fruizione responsabile del patrimonio naturalistico della città.

L’iniziativa è stata aperta dai saluti del direttore del Credito Cooperativo, Alfredo Zarlenga, a cui sono seguiti gli interventi dell’assessore Simone Marucci e del sindaco Domenico Alfieri in rappresentanza dell’amministrazione comunale, della dottoressa Domitilla Ruffo di Calabria de “Il Bosco di Paliano” e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, dottoressa Mariella Morelli. Il presidente del Credito Cooperativo, Giulio Capitani, ha portato il proprio saluto di chiusura ai ragazzi, invitandoli poi alla “scoperta” della banca attraverso una visita guidata degli uffici e del caveau.

«Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Simone Marucci è stata ideata in continuità con le tante già realizzate tra Comune, scuola e “Il Bosco di Paliano”, un luogo magico, in cui i ragazzi possono coltivare un sano rapporto con la natura e con se stessi. Promuovere l’accesso e la fruibilità di uno spazio come il bosco, rappresenta anche l’occasione per innescare un dibattito coi più giovani, i cittadini di domani, sui temi e gli obiettivi legati all’Agenda 2023, il programma di azione definito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti».

«Questi abbonamenti offriranno a tanti giovani studenti l’occasione di conoscere e apprezzare le bellezze del bosco e scoprire le attività che lo animano. Un luogo in cui ristabilire il giusto contatto con la natura, senza tenerla a distanza per paura di rovinarla, ma imparando a rispettarla vivendola, sviluppando nuove consapevolezza e responsabilità verso la terra e l’ambiente». Queste sono state le parole della dottoressa Domitilla Ruffo di Calabria.

«L’invito che voglio fare a queste ragazze e ragazzi – è stato il commento del presidente Giulio Capitaniè quello di non rinunciare mai ai propri sogni, ma anzi, di partire da questi per costruire il proprio personale percorso di crescita: ognuno di voi è un piccolo seme che, con l’impegno e la tenacia dei sogni, deve diventare un albero, grande e forte».

«”Il Bosco di Paliano” – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri rappresenta un patrimonio e una risorsa strategica della nostra collettività, un volano attraverso il quale promuovere l'immagine di Paliano e trasmettere alle nuove generazioni i valori dell'ecologia, del rispetto della natura e della sostenibilità ambientale. Ringrazio il presidente del Credito Cooperativo, Giulio Capitani, per aver sostenuto e reso possibile questa iniziativa, nata dalla stretta collaborazione tra l'assessore Simone Marucci e Domitilla Ruffo di Calabria. Ringrazio inoltre la dirigente dell'Istituto Comprensivo, dottoressa Mariella Morelli, il personale docente e tutti i ragazzi che hanno partecipato all'evento di questa mattina, con l'augurio che possano trascorrere momenti ed esperienze indimenticabili tra le splendide querce del bosco».