Iscrizioni scuola

A.S. 2023/2024

COMUNE DI PALIANO
IL SINDACO E IL DIRIGENTE SCOLASTICO
RENDONO NOTO


CHE PER L’A.S 2023/2024 LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO E AI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALI (C.F.P.) SARANNO ATTIVATE


dal 09/01/2023 e avranno termine il 30/01/2023


Il MIUR, con nota n. 0033071 del 30/11/2022, ha disciplinato le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024.


MODALITÁ di ISCRIZIONE ON LINE SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA I e II Grado - CFP
Come lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla Legge n. 135/2012, le suddette iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia (per la quale resta invariata la modalità di iscrizione su formato cartaceo).
Le domande di iscrizione possono essere presentate
dalle ore 08:00 del giorno 09 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Le famiglie devono prioritariamente individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro” ed inviare la domanda attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del Ministero dell’istruzione e del merito attraverso l’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica), eIDAS (eletronic IDentification Authentication and Signature.
La funzione di registrazione è stata attivata dal 19 dicembre 2022, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizione on line fissata per il 09 gennaio 2023. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.


MODALITÀ D’ ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
La domanda deve essere presentata presso l’istituzione scolastica prescelta e i modelli potranno essere ritirati presso la segreteria o scaricati dal sito web dell’istituzione scolastica: www.icpaliano.edu.it dal 09/01/2023.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2023, il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2024.
Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti OO.CC., può essere disposta alle seguenti condizioni: a) disponibilità di posti; b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo della funzionalità tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili ,tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio d’Istituto, si rimarca che, in base alle normative vigenti, eventuali ALUNNI ANTICIPATARI per la SCUOLA dell’INFANZIA possono essere iscritti solo e soltanto dopo che sono state accolte tutte le ISCRIZIONI degli alunni nati entro il 31 dicembre) e 2020 (sc. infanzia);).


La Circolare della Dirigente Scolastica relativa alle Iscrizione è pubblicata sul sito web dell’istituzione scolastica www.icpaliano.edu.it.


Gli operatori della Segreteria Scolastica saranno comunque a disposizione, per qualsiasi chiarimento, negli orari di apertura al pubblico:
Inoltre, dal 09/01/2023 al 30/01/2023 la Segreteria prevede un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento telefonico (0775577257).


                IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                   IL SINDACO
                   Dott.ssa Mariella Morelli                                    Domenico Alfieri