Nuova iniziativa di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo

Coinvolte le associazioni sportive

Giovedì 22 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport, si è svolta una nuova iniziativa volta alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo, organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Giovanili Serena Montesanti e l’ADMO Lazio, con la collaborazione del Vicesindaco con delega alla Sanità Valentina Adiutori, il Consigliere con delega alle Politiche per lo Sport Vanorio Calamari e l’Avis locale.

«Dopo le precedenti iniziative – ha dichiarato il Presidente Montesanti - questa volta abbiamo voluto coinvolgere le società sportive di Paliano, l’ASD Nuova Paliano, la Polisportiva ASD Città di Paliano e l’ASD Pallianus Volley, nella consapevolezza che lo sport è un importante e valido veicolo di promozione sociale. Con i due precedenti incontri informativi svolti negli scorsi mesi, tanti ragazzi hanno preso la decisione di tipizzarsi per diventare possibili donatori, e altri hanno comunque voluto approfondire l’argomento. Siamo convinti infatti, e le risposte che abbiamo avuto ne sono dimostrazione, che l’informazione sia l’incipit all’azione vera e propria. Ringrazio quindi tutti gli sportivi che hanno partecipato, l’ADMO e la sua rappresentante qui a Paliano Annalisa Morelli per essersi fatta portavoce dell’evento e i giocatori delle squadre che hanno concluso la serata».

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Anche le società sportive di Paliano hanno risposto all’appello che l’Admo ha lanciato nella nostra città. Un pomeriggio in cui toccanti e profonde testimonianze hanno sicuramente lasciato un segno in ognuno dei presenti. Come amministratori abbiamo sposato con entusiasmo la campagna di sensibilizzazione intesa come vero e concreto progetto di cittadinanza responsabile. Grazie a Serena Montesanti per la completa organizzazione, all’ADMO per la grande disponibilità, all’AVIS per la collaborazione e alle società sportive per aver accolto l’invito».