Progetto "Ossigeno": 244 piante e alberi

Il comune di Paliano vince il bando della Regione Lazio

Il comune di Paliano è stato selezionato fra i comuni che, nell’ambito del progetto “Ossigeno”, hanno risposto alla manifestazione di interesse proposta dalla Regione Lazio per raccogliere un parco progetti per piantare alberi e arbusti. Il progetto presentato, “Bosco in città – nuovi alberi a Paliano”, prevede la piantumazione di filari arborati nell’area parcheggio del poliambulatorio ASL e nel parco comunale “Willy Monteiro Duarte”.

L’Assessore Simone Marucci: «Il poeta Nazim Hikmet-Ran ha scritto: “La vita non è uno scherzo. Prendila sul serio ma sul serio a tal punto che a settant'anni, ad esempio, pianterai degli ulivi non perché restino ai tuoi figli ma perché non crederai alla morte pur temendola, e la vita peserà di più sulla bilancia”. Dei versi che sono un inno alla vita, in cui si afferma che piantare alberi non è funzionale solo per creare un giardino che cresca, per dare maggiore speranza e una prospettiva lungimirante sul tema della sostenibilità ambientale».

«Il verde in una città rappresenta oggi uno strumento vitale a sostegno della salute pubblica che può aiutare il benessere fisico dei cittadini. Grazie all’approvazione del nostro progetto, sarà possibile dare il via ad un vero e proprio piano di riqualificazione del verde urbano con la piantumazione di più di duecento nuovi alberi». Queste le parole del consigliere con delega all’Ambiente Ugo Germanò.

«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – ha commentato il Sindaco Domenico Alfieri – che ci permetterà di agire su aree prive di alberi come il parcheggio del poliambulatorio, e nel parco “Willy Monteiro Duarte” che ha visto compromesse le essenze arboree presenti a causa degli eventi meteorici. Grazie ai consiglieri Marucci e Germanò che hanno collaborato nel progetto sapendo intercettare nuove risorse da investire nell’ambiente».